Crostata di fragole

Come ogni anno, vuoi o non vuoi arriva anche il mio compleanno 😀

E a parte i capelli bianchi che sono pericolosamente aumentati negli ultimi mesi, il bello del mio compleanno è che siamo in aprile e le fragole sono invitanti e succose!

Per cui quando ho dovuto scegliere la torta è stato facile decidere per una golosa crostata di fragole, un dolce che fa subito primavera e mette voglia di leggerezza!

Una ricetta semplice e irresistibile, personalizzabile secondo i gusti del creatore, noi l’abbiamo impreziosita con la crema senza uova e tante fragole fresche!

E’ finita veramente in un attimo, sempre troppo presto per i miei golosoni!

Memi

crostata di fragole

Crostata di fragole

Ricetta per una tortiera di 24 cm di diametro
Preparazione: 15 min + 1 h in frigorifero
Cottura: 20 min a 200°

Ingredienti per la frolla:

  • 150 g di burro (o margarina vegetale)
  • 120 g di farina 00
  • 120 g di fecola di patate
  • 100 g di zucchero
  • scorza di un limone (facoltativo)

per la crema senza uova:

  • 250 ml di latte
    (vaccino, oppure di avena, riso, soia, ecc…)
  • 75 g di zucchero
  • 35 g di farina 00
  • 35 g di burro o margarina
  • 12 g di amido di mais
  • aroma a piacere (facoltativo, è buonissima anche al naturale)

per la decorazione:

  • fragole fresche a volontà
  • 1 busta di preparato per gelatina per torte

 

Procedimento:

Per la tua crostata di fragole inizia a preparare la pasta frolla senza uova.

In una ciotola capiente setaccia le farine e lo zucchero, unisci il burro ammorbidito e la scorza grattugiata di un limone, se piace.
Lavora con cura fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.

Puoi aiutarti con un robot da cucina o con l’impastatrice (usa la foglia non il gancio, però!) per lavorare l’impasto della frolla per la tua crostata di fragole.

Stendi la frolla sulla tortiera, se si spacca aiutati con le mani leggermente inumidite in modo da stenderla in maniera uniforme, lasciando alte le “pareti” in modo che possano contenere la crema senza uova, poi riponi in frigorifero a rassodare almeno per un’ora (se riesci tienila in frigo per più tempo, anche 4-5 ore).

Nel frattempo prepara la crema secondo il procedimento che trovi qui, oppure secondo la ricetta che preferisci.

Quando la crema è pronta e ben fredda accendi il forno a 200° e solo quando sarà ben caldo tira fuori la frolla dal frigorifero, ricoprila con carta da forno e poni dei pesi sopra per evitare che si gonfi, anche una manciata abbondante di legumi secchi faranno al caso tuo.

Inforna la base per una ventina di minuti, controllando la cottura dopo un quarto d’ora circa per controllare che la frolla non si stia scurendo troppo.

Il mio suggerimento è quello di cuocere la frolla per la crostata di fragole nella parte più bassa del forno per essere certo che anche il fondo sia ben cotto. (Mi raccomando non la bruciare! :D)

Quando la frolla sarà dorata e colorata (attenta che la frolla essendo senza uova non diventerà mai molto colorata!) tirala fuori dal forno e lasciala raffreddare su un griglia.

Una volta raffreddata per bene disponi la crema senza uova in un abbondante strato sul fondo, taglia le fragole che avrai lavato e disponile sulla tua crostata di fragole.

Prepara la gelatina per la copertura della torta secondo le indicazioni riportate sulla confezione e ricopri immediatamente la crostata di fragole per renderla lucida e stabile.

La tua crostata di fragole è pronta per essere gustata!

Buon appetito! 😉

 

crostata di fragole

 

 

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.