Crostata cacao e caffè con panna

Tra gli abbinamenti che più amo in cucina c’è il caffè con il cacao, una combinazione vincente di quelle che ti fanno fare i salti di gioia alle papille gustative… Se in più metti tutto questo in una torta croccante fuori ma cremosa, tutti i sensi ne saranno appagati!

Crostata cacao e caffè con panna… non credo ci sia bisogno di aggiungere altro!

Chi si unisce a noi in questa gioia per il palato?

Memi

crostata cacao e caffè con panna

Crostata cacao e caffè con panna

Ricetta per una tortiera tonda diametro 26 cm
Preparazione: 15 min circa
Cottura: 10 min per la crema + 20 min a 180°

Ingredienti

per la frolla:

  • 370 g di farina 0
  • 200 g di burro
  • 180 g di zucchero
  • 30 g di cacao amaro
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di aroma vaniglia
  • 1/2 bustina di lievito (8 g)

per la crema

  • 200 g di panna montata a freddo
  • 120 g di latte
  • 100 g di zucchero
  • 2 tuorli
  • 20 g di farina 00
  • 20 g di burro o margarina
  • 1 cucchiaino di caffè solubile

Procedimento:

Per preparare la crostata cacao e caffè con panna per prima cosa prepara la pasta frolla al cacao.

Lascia ammorbidire il burro a temperatura ambiente per una mezz’ora, poi lavoralo con lo zucchero e la vaniglia con l’aiuto di uno sbattitore elettrico.

Aggiungi l’uovo e lavora ancora un poco con lo sbattitore.

In una ciotola unisci la farina con il lievito e il cacao amaro, mescola bene per eliminare i grumi di cacao, poi aggiungi questa miscela setacciata al composto montato precedentemente e lavora a mano fino a formare un impasto liscio e di colore omogeneo.

Fodera una tortiera coprendo anche il bordo con almeno un centimetro di impasto, in modo che possa accogliere la crema di caffè e metti in frigorifero per compattare.

Nel frattempo prepara la crema di caffè.

In un pentolino mescola lo zucchero con la farina, aggiungi poi i tuorli e con un cucchiaio di legno inizia a rendere uniforme il composto, infine aggiungi il latte a poco a poco per rendere il composto fluido e cremoso.
Questo passaggio è fondamentale per evitare di formare i grumi, pertanto è necessario aggiungere poco liquido alla volta e mescolare con cura per sciogliere completamente farina e zucchero nelle uova e nel latte.

Metti un altro pentolino più grande con un poco d’acqua sul fuoco e quindi  immergi il pentolino con il composto della crema di caffè e lascia cuocere a bagnomaria per una decina di minuti, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.
Questa operazione permette di addensare il composto e di cuocere le uova , poiché soprattutto quando non si è sicure della loro provenienza è bene non mangiarne crude.

Fuori dal fuoco aggiungi il burro e il caffè solubile setacciato, continuando a mescolare con il cucchiaio di legno finché non siano completamente sciolti, poi lascia raffreddare completamente.

Nel frattempo accendi il forno a 180° e procedi alla cottura della frolla base per 20 minuti, poi lascia raffreddare.

Monta la panna a neve ferma con l’aiuto di uno sbattitore elettrico e uniscila delicatamente alla crema di caffè evitando che si smonti.

Versa la crema all’interno della frolla al cacao e livella, volendo con una spatola con dentini per ottenere un effetto decorato.

Buona merenda!

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.