Cotechino in crosta

Questa ricetta mi fa sorridere, eh eh… mai e poi mai la mia socia avrebbe pensato potessimo pubblicare sul nostro blog il cotechino in crosta, e la vedo ancora che storce il naso, che si chiede come io possa averla coinvolta in una simile impresa e come lei si sia lasciata coinvolgere.

Va bene, lo ammetto io per lei, il cotechino non lo mangerebbe mai, e non vuole vederlo neanche da lontano, e mi ha anche presa per pazza quando gliel’ho nominato, ecco, mentre io, che sono invece di vedute molto più aperte e non mi fermo davanti a niente, ho voluto mettermi alla prova per creare un piatto appetitoso!

Ora me ne dirà di tutti i colori la cara Memi, ma se si offende vuol dire che pagherà da bere 😉

Ro

cotechino in crosta

Cotechino in crosta

Ricetta per 4 persone
Preparazione: 10 min
Cottura: cottura cotechino + 30 min in forno

Ingredienti:

  • 1 cotechino precotto
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 100 g di mozzarella
  • 80 g di robiola
  • pepe nero q.b.

Procedimento:

Per preparare il cotechino in crosta prima di tutto procedi con la cottura del cotechino, seguendo le indicazioni specificate nella confezione.
Normalmente necessiterà di circa 20 minuti di cottura immerso in acqua con il suo involucro.

Elimina il liquido di cottura del cotechino e togli la pellicina che lo avvolge.

Accendi il forno a 190°.

Srotola la pasta sfoglia e spalma la robiola su gran parte della superficie, lasciando liberi i bordi che serviranno per sigillare.

Adagia il cotechino al centro della pasta sfoglia quindi pratica un’incisione per tutta la lunghezza affondando qualche cm, in modo da creare un’incavo dove sistemerai la mozzarella tagliata a fettine.

Capovolgi ora il cotechino, in modo che la parte con la mozzarella resti verso il basso e chiudi la pasta sfoglia arrotolandola sul cotechino e chiudendo i bordi fino a formare un pacchetto.
Se necessario elimina l’eccedenza prima di sigillare il pacchetto di pasta sfoglia, potrai in questo caso sistemare i vari pezzetti eccedenti sulla superficie del pacchetto, creando così una decorazione!

Spolvera con pepe nero, inforna e lascia cuocere per circa 30 minuti, fino a doratura.

Il cotechino in crosta è pronto, taglialo e fettine e buon appetito!

cotechino in crosta

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.