Biscotti al limone senza uova

La nostra piccola aiutante Giulia si è innamorata di questi meravigliosi biscotti al limone senza uova che qualche tempo fa A pinch of Italy ha pubblicato, e alla fine non ha resistito, ha dovuto prepararli lei!

Profumati e deliziosi questi biscotti hanno conquistato immediatamente tutti per il loro gusto intenso di limone e il loro aspetto delicato e fragrante.

Se amate il limone non potete non assaggiare questi favolosi biscotti…

Memi e Ro & Giulia

biscotti al limone senza uova

Biscotti al limone senza uova

Ricetta per 25 biscotti
Preparazione:
15 min
Cottura: 12 min a 180°

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 20 g di maizena
  • 1 limone non trattato (scorza)
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Per preparare i biscotti al limone senza uova unisci nel robot da cucina il burro, lo zucchero a velo, la vaniglia e la scorza di un limone, lavorando con la lama fino ad ottenere un impasto piuttosto morbido.

Aggiungi anche il succo di limone, il sale e la farina unita alla maizena, sempre lavorando il composto nel robot, ma facendo attenzione a non lavorarlo troppo per non scaldarlo. Questa operazione serve solo per amalgare il tutto e renderlo compatto, quindi non appena si formerà una “palla” spegni il robot ed estrai l’impasto dei biscotti al limone senza uova.

Con l’aiuto della carta da forno modella il composto ottenuto arrotolandolo su se stesso fino a formare un salsicciotto del diametro di circa 5 cm, cercando di compattarlo il più possibile, poi avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per circa 4 ore, in modo che indurisca per bene.

Accendi il forno a 180° e, solo quando sarà ben caldo, estrai il salsicciotto dal frigorifero e taglialo a fettine spesse circa un centimetro, con l’aiuto di un coltello a lama liscia.

Il segreto è effettuare molto velocemente questa operazione, in modo che i biscotti al limone senza uova vengano messi in forno in pochissimi minuti, e lo shock termico non li faccia deformare in cottura.

Lascia cuocere i biscotti per circa 15 minuti.

I biscotti al limone senza uova sono pronti e avranno un aspetto piuttosto pallido, lasciali raffreddare su una griglia prima di servirli, poi spolverali con zucchero a velo, se gradito.

Buon appetito!

biscotti al limone senza uova

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.