Biscotti al Bayles

Da due brave mamme come noi non ci si aspetterebbe una passione per il Bayles, eppure quando ne apriamo una bottiglia un bicchiere tira l’altro 😉

Era da tempo che pensavamo di provare una ricetta che avesse questo spettacolare liquore come ingrediente, così un pomeriggio ci siamo messe e abbiamo tirato fuori questi irresistibili biscotti al Bayles.

Vi dico solo che mentre erano nel forno il loro profumo ha riempito casa e anche i figli sono venuti a curiosare in cucina 🙂

Una volta sfornati… ben, non vi vogliamo svelare mica tutto!

Sappiate solo che se vi piace il Bayles non potete, ripeto non potete non provare questi irresistibili biscotti al Bayles! 😉

 

biscotti al bayles_ev

 

Biscotti al Bayles

Preparazione: 10 min + 20 min di riposo
Cottura: 15 min a 180°

 

Ingredienti:

  • 100 gr farina 00
  • 100 g zucchero
  • 80 g burro
  • 40 g cacao amaro
  • 20 g caffè solubile in polvere
  • 2 cucchiai di Bayles o crema di whisky
  • 1 pizzico di sale

 

Procedimento:

In una ciotola miscela con cura il caffè solubile insieme allo zucchero, avendo cura di sciogliere i grumi per evitare che il composto finale possa esserne pieno.

In un’altra ciotola setaccia la farina e il cacao, poi unisci al composto di prima.

Aggiungi il burro ammorbidito a bagnomaria oppure al microonde, il Bayles e il sale lavorando con cura l’impasto dei biscotti al Bayles fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo rassodare in frigorifero per almeno 20 minuti.

Trascorso il tempo del riposo accendi il forno a 180° e mentre aspetti che si scalda inizia a preparare i biscotti al Bayles.

Prendi un pezzetto piccolo di impasto e forma una pallina della grandezza di una noce arrotolandola tra le mani, lancia (si hai letto bene! Ho scritto proprio lancia!) la pallina sulla spianatoia e appiattisci leggermente con i rebbi della forchetta.

Il bello di questa ricetta è che non solo i biscotti al Bayles sono buonissimi, ma è anche molto divertente farli! 😀

Metti i biscotti al Bayles così ottenuti su una teglia ricoperta di carta da forno e inforna per circa 15 minuti.

Non farti ingannare, appena sfornati i biscotti al Bayles risulteranno morbidi, ma raffreddandosi si rassoderanno e diventeranno croccanti.

Lascia raffreddare su una griglia e… i tuoi biscotti al Bayles sono pronti!

 

biscotti al Bayles

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

2 Risposte a “Biscotti al Bayles”

  1. Non mi era mai successo che una ricetta mi venisse così male 🙁 i biscotti si sono praticamente sciolti in forno, sono diventati delle frittatine ruvide…dove ho sbagliato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.