Base per torta senza uova

La base per torta senza uova è una ricetta versatile e facile da preparare, con la quale si ottiene un dolce delizioso, buonissimo da mangiare così, e perfetto per essere farcito.

Ho iniziato a prepararla ormai diversi anni fa, quando la mia seconda bimba aveva appena un anno e io cercavo qualcosa da farle mangiare in vista della sua festa di compleanno che non contenesse uova, dal momento che non le avevo ancora introdotte nella sua dieta.

Da allora l’ho usata così tante volte da essere diventata la nostra base preferita per torte perché soffice, leggera e soprattutto golosa!

Memi

base per torta senza uova

 

Base per torta senza uova

Ricetta per una torta di 24 cm di diametro
Preparazione: 5 min
Cottura: 30-40 min a 170°

 

Ingredienti:

  • 450 g di latte (perfetta con qualsiasi tipo di latte, anche quello vegetale!)
  • 280 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 40 g di olio di semi (io ho usato quello di mais che preferisco nelle preparazioni dolci)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • aroma a piacere

 

Procedimento:

Accendi il forno a 170° e nel frattempo prepara l’impasto della base per torta senza uova.

In una ciotola capiente setaccia la farina e uniscila allo zucchero, mescolando con un cucchiaio di legno (se usi un aroma in polvere è adesso il momento di aggiungerlo).

Aggiungi il latte poco alla volta continuando a girare, l’aroma liquido se hai scelto di usarlo di questo tipo, e infine l’olio, mescolando con cura fino a uniformare il composto.

L’impasto della base per torta senza uova risulterà liscio e molto liquido, va bene così, non ti preoccupare.

Quando l’olio si sarà amalgamato con gli altri ingredienti puoi aggiungere il lievito avendo cura di setacciarlo per evitare che possano formarsi dei grumi.

Versa la tua base per torta senza uova in uno stampo adatto e sufficiente a contenerlo e cuoci in forno caldo per circa 30-40 minuti.

Lascia raffreddare bene la base per torta senza uova prima di usarla, dal momento che è un impasto molto umido e morbido e potrebbe rompersi facilmente, soprattutto se non è ancora completamente fredda.

Se devi farcire la base per torta senza uova ti suggerisco di suddividere l’impasto in due parti e di cuocerle separatamente, dal momento che non risulta agevole tagliarla e il pericolo di rottura è sempre molto alto.

 

base per torta senza uova

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.