Zuppa cavolo nero ceci e fregola sarda

La zuppa cavolo nero ceci e fregola sarda è una zuppa cremosa e saporita, che si prepara in circa mezz’ora e che sarà un perfetto comfort food per le serate invernali!
Avete mai provato la fregola sarda? Io ne avevo sempre sentito parlare molto, ma fino a qualche mese fa non l’avevo mai assaggiata! Si realizza con la semola, come il cous cous, ma invece di avere i chicchi piccolissimi, ha dei chicchi un po’più grossi, della grandezza più o meno del riso. Perfetta per realizzare primi piatti, soprattutto di pesce, in questa ricetta ho voluto utilizzarla in una zuppa e devo dire che il risultato mi ha davvero colpita! Se non riuscite a trovare la fregola dalle vostre parti potete sostituirla con il farro o con l’orzo, allungando leggermente i tempi di cottura!
Per la realizzazione di questa ricetta devo ringraziare la mia amica Michela di Dolce e Salato di Miky, che mi ha regalato un meraviglioso pacco di prodotti sardi, che conteneva anche un pacco di fregola! Questa ricetta è un omaggio alla sua terra e alla mia Toscana, rappresentata dal cavolo nero!
Per la ricetta mi sono ispirata a quella trovata sulla rivista “Fior Fiore in Cucina”.

zuppa cavolo nero ceci

Zuppa cavolo nero ceci e fregola sarda

Ingredienti per 4 persone:

  • 300-350 g di cavolo nero
  • 230 g di ceci già lessati
  • 100 g di fregola sarda
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipollotto fresco
  • 1 l di brodo vegetale
  • 1 foglia di alloro
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Pulite il cavolo, eliminando l’estremità con solo costola, sciacquatelo bene e lessatelo in abbondante acqua salata per circa 5 minuti. Scolatelo bene e tagliatelo a listarelle.
Pulite la carota, il sedano e il cipollotto e tritate tutto finemente con la mezzaluna. Mettete il trito ottenuto in una casseruola capiente insieme a due cucchiai di olio, l’alloro e il rosmarino e fate rosolare bene il tutto per 5-10 minuti, fino a quando il soffritto comincerò ad ammorbidirsi.
Eliminate l’alloro e il rosmarino e aggiungete la fregola e il brodo caldo. Fate cuocere per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Trascorso questo tempo aggiungete il cavolo e i ceci, aggiustate di sale e pepe e proseguite la cottura per 7 minuti circa.
Servite subito la vostra zuppa cavolo nero ceci e fregola sarda!

zuppa di cavolo nero ceci e fregola

Se vi piacciono le zuppe vi consiglio di provare anche la zuppa farro e fagioli, la zuppa miglio e lenticchie e la zuppa bietole e fagioli!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.