Zucchine tonde ripiene di cous cous

Buongiorno a tutti!! Stasera vi posto la ricetta delle le zucchine tonde ripiene di cous cous, una ricetta abbastanza semplice, molto estiva, che potete sfruttare benissimo sia come antipasto che come piatto unico.

Io adoro le zucchine, ho trovato queste tonde in offerta al supermercato e, invece di riempirle con la solita carne o il riso, ho pensato di provare a farlo con del cous cous, che a me piace tantissimo!! Per la ricetta mi sono ispirata a quella del cous cous alle verdure di Giallo Zafferano (che potete trovare qui), ma l’ho un po’ rivisitata con quello che avevo in casa!! Devo dire che il risultato mi ha molto soddisfatto e sono piaciute molto anche al mio fidanzato, nonostante non sia un’amante folle dei piatti etnici!

Per due persone ho usato:

  • 4 zucchine tonde
  • 1 cipollotto fresco
  • 1 peperone rosso piccolo
  • 2 carote piccole
  • qualche fetta di melanzana
  • qualche foglia di basilico
  • 3 fette di galbanino (o formaggio a pasta filante simile)
  • 120 gr di cous cous precotto
  • 180 ml di acqua
  • una noce di burro
  • olio evo
  • sale

Prima di tutto mettete a bollire in una pentola capiente dell’acqua per scottare le zucchine. Togliete la loro parte superiore e mettetela da parte per decorare; svuotate le zucchine con l’aiuto di un cucchiaino ed eliminate il più possibile il bianco, che userete per il cous cous. Salate l’acqua e sbollentate le zucchine nella pentola per circa una quindicina di minuti, dipende dalla consistenza delle zucchine. A me piacciono abbastanza morbidine, se vi piacciono croccanti dovrebbero bastare una decina di minuti!

Per il cuos cous tritate il cipollotto e fatelo soffriggere con un po’d’olio in una padella capiente (meglio se antiaderente). Aggiungete tutte le verdure che avrete precedentemente tagliato a dadini piccoli, quindi melanzane, peperoni, carote e la parte interna delle zucchine. Fate soffriggere bene e aggiustate di sale. Aggiungete un pochina d’acqua per evitare che le verdure attacchino, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti. A me le verdure piacciono abbastanza cotte, quindi le ho stufate bene, se a voi piacciono un pochino più croccantine fatele cuocere meno!!
Mentre le verdure cuociono mettete a bollire i 180 ml di acqua per il cous cous, aggiungete il sale e, quando bollirà, il cous cous a pioggia. Aggiungete anche due cucchiai di olio, mescolate e poi spegnete il fuoco. Lasciate coperto per 3-4 minuti e poi aggiungete la noce di burro, fatela sciogliere e sgranate il cous cous con l’aiuto di una forchetta. Quando le verdure saranno cotte spegnete il fuoco, aggiungete il cous cous e il galbanino tagliato a dadini piccoli; mescolate bene il tutto in modo che il formaggio si sciolga un pochino. Aggiungete infine il basilico tritato.

A questo punto prendete le vostre zucchine, riempitele bene con il cous cous e coprite con il “cappellino” che avevate messo da parte.

zucchine tonde ripiene di cous cous

Zucchine tonde ripiene di cous cous

Fatemi sapere se queste zucchine tonde ripiene di cous cous vi sono piaciute, vi aspetto sulla mia pagina facebook, basta cliccare qui!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.