Zucchine ripiene patate e cotto

Le zucchine ripiene patate e cotto sono un secondo piatto sfizioso, un modo diverso di presentare le classiche zucchine tonde ripiene!
Le zucchine sono una delle verdure estive che maggiormente amo, sono versatili e si prestano davvero a tantissime preparazioni. Le zucchine tonde poi sono perfette per essere riempite in tantissimi modi e questa volta ho voluto provare un ripieno alternativo, con patate e prosciutto cotto!
Ho deciso di cuocerle in padella perché con la stagione calda preferisco non accendere il forno, ma se volete potete realizzarle anche lì, il risultato sarà ottimo…a voi la scelta!

zucchine ripiene patate e cotto
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 90 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 zucchine tonde
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 6 Zucchine tonde
  • 500 g Patate
  • 120 g Prosciutto cotto (a dadini)
  • 1 Uovo
  • 20 g Parmigiano grattugiato
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Lavate le zucchine, tagliate la calotta e tenetela da parte. Con l’aiuto di un cucchiaino svuotate le zucchine e tenete l’interno da parte. Lessatele in acqua bollente per 10 minuti (anche le calotte) poi scolatele e mettetele capovolte su un tagliere ad asciugare.

  2. Sbucciate le patate e tagliatele a pezzetti. Lessatele in abbondante acqua per circa 20 minuti, fino a quando saranno cotte. Scolatele e passatele al passa verdure.

  3. Prendete il dentro delle zucchine e tagliatele grossolanamente a coltello. Fate rosolare un cucchiaio d’olio in una padella, aggiungete il dentro delle zucchine e fatelo cuocere per una decina di minuti, fino a quando sarete in grado di schiacciarlo con una forchetta.

  4. Rosolate il prosciutto cotto in padella per qualche minuto.

  5. Aggiungete alle patate il dentro delle zucchine, il prosciutto cotto rosolato, il parmigiano e l’uovo. Mescolate bene e aggiustate di sale e pepe.

  6. Salate e pepate anche l’interno delle zucchine e riempitele con il composto di patate e cotto (io ho utilizzato una sac a poche per comodità). Coprite le zucchine con le rispettive calotte e adagiatele in una padella antiaderente unta d’olio. Aggiungete ancora un filo d’olio, 1/2 bicchiere d’acqua, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma medio bassa per un’oretta, aggiungendo via via poca acqua se necessario.
    Scoperchiate poi le zucchine e proseguite la cottura se è rimasta acqua da far evaporare.

  7. Servite le vostre zucchine ripiene patate e cotto e buon appetito!

Se vi è piaciuta la mia ricetta…

Vi piacciono le verdure ripiene? Allora dovete provare anche i pomodori ripieni di riso, i fiori di zucca ripieni in umido e i peperoni ripieni!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook e Instagram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

2 Risposte a “Zucchine ripiene patate e cotto”

  1. questa la voglio provare! mio figlio adora le patate e il cotto e questa ricetta sembra fatta al caso nostro!!!
    ti seguo su IG da ieri (wonderyle) e adoro le tue ricette!!!! appena ne proverò qualcuna te lo faro sapere!!!
    ciao

    1. Ciao Ylenia, mi fa davvero piacere*_* A me queste zucchine sono piaciute tanto…fammi sapere se piacciono anche al tuo piccolino!! Anche io ti seguo su IG…è un piacere seguirti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.