Tramezzini

tramezzini sono uno dei grandi classici dei buffet e delle feste di compleanno, ma possono essere anche un gustoso secondo piatto da gustare davanti alla tv o da portare a lavoro!
Sono uno dei piatti forti del mio babbino, che li preparava quando voleva fare felici me e mia sorella. Li mangiavamo come cena, a volte (ma solo a volte!!) davanti alla televisione, una cosa per noi veramente trasgressiva! Negli anni sono diventati un ottimo secondo piatto da portare al mare, ma anche un valido finger food per aperitivi e buffet. Quando vogliamo fare un figurone noi li prepariamo sempre, i ripieni che propongo sono 3, ma voi potete sbizzarrirvi e creare il vostro “tramezzino perfetto”!! Il trucco per farli rimanere morbidi è tenerli in frigo riposti in un canovaccio bagnato, verranno come quelli del bar^^

tramezzini

Tramezzini

Ingredienti:

  • 1 confezione di pancarrè (io utilizzo l’american toast, quello con le fette un po’più grandi, se non lo trovate vi consiglio di provare il panbauletto)
  • 7 cucchiai di maionese
  • 8-10 capperi
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato
  • 2 scatolette di tonno da 80gr
  • 1 pomodoro maturo
  • 1 wurstel grande
  • 2 uova sode
  • 7-8 fette di melanzane grigliate
  • 1 etto di prosciutto cotto
  • sale qb

Tramezzini salsa verde, melanzane e prosciutto cotto: realizzate una finta salsa verde tritando con il minipimer 3 cucchiaio di maionese, i capperi e il prezzemolo tritato. Mescolate bene e tenete in frigo per almeno una quindicina di minuti.
Spalmate con una spatola la salsa verde su 6 fette di pancarrè, disponete su tre fette il prosciutto cotto e le melanzane grigliate, aggiungete sopra le melanzane un pizzico di sale. Coprite con le altre tre fette, schiacciate bene e dividete ogni tramezzino in 4 triangoli più piccoli.
Disponete su un vassoio un un canovaccio molto umido, bagnato con acqua fredda. lasciate una metà fuori dal vassoio e adagiate i tramezzini uno accanto all’altro. Coprite con l’altra parte del canovaccio e riponete in frigo.

Tramezzini tonno e pomodoro: prendete 4 fette di pancarrè e spalmatele con 2 cucchiai di maionese. Tagliate a fette sottili il pomodoro e scolate il tonno dall’olio.
Disponete il tonno su due fette di pancarrè, aggiungete il pomodoro a fette e aggiungete un pizzico di sale. Coprite con le altre due fette di pancarrè, schiacciate bene e tagliate ogni tramezzino in 4 triangoli più piccoli. Disponete anche questi tramezzini nel canovaccio bagnato (mi raccomando ogni strato di tramezzini deve essere a contatto con il panno umido, quindi eventualmente utilizzate più canovacci^^) e riponete in frigo.

Tramezzini wurstel e uovo sodo: prendete 4 fette di pancarrè e spalmatele con 2 cucchiai di maionese. Tagliate il wurstel a metà e ogni metà in 4-5 fette nel senso della lunghezza. Sbucciate le uova sode e tagliatele a fette con il tagliauovo. Disponete su due fette di pancarrè le fette di wurstel e di uovo sodo, aggiungete un pizzico di sale. Coprite con le altre due fette, schiacciate bene e tagliate ogni tramezzino in 4 triangoli più piccoli. Disponete anche questi ultimi nel canovaccio umido.
Fate riposare i tramezzini in frigo per almeno un paio di ore, meglio anche un’intera mezza giornata.
E adesso buon appetito…e fate attenzione…uno tira l’altro^^

tramezzini

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.