Torta gelato al cioccolato

La torta gelato al cioccolato è una torta estiva e fresca, molto golosa, perfetta per gli amanti del cioccolato. Vi consiglio di prepararla per un fine pasto speciale, conquisterà i vostri ospiti e vi farà fare un figurone.
Da un po’mi frullava l’idea di realizzare una torta gelato, ma non avevo mai provato, anche perchè non avevo la gelatiera ed avevo paura di far venire un po’un troiaio! Invece questa torta si realizza senza gelatiera, si tratta di un guscio di pasta biscotto all’interno del quale ho messo una di mousse al cioccolato. Dopo averla tenuta in freezer l’ho poi ricoperta con una ganache non montata al cioccolato*_* Insomma…una torta per veri golosi!

torta gelato al cioccolato

Torta gelato al cioccolato

Ingredienti per una tortiera da 22 cm:

Per la pasta biscotto:

  • trovate la ricetta qui

Per la mousse al cioccolato:

  • 3 albumi
  • 30 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 250 ml di panna da montare

Per la copertura:

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 50 ml di panna da montare
  • 1 cucchiaino di burro

Prima di tutto preparate la pasta biscotto e lasciatela raffreddare completamente, senza avvolgerla su sè stessa.
Mentre raffredda preparate la mousse al cioccolato: montate gli albumi a neve ben ferma, aggiungete anche lo zucchero e continuate a montare, fino ad ottenere un composto compatto e sodo. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria (o nel forno a microonde) e fatelo intiepidire.
Montate la panna a neve ben ferma, aggiungete il cioccolato e infine gli albumi, mescolando dall’alto verso il basso, per evitare che il composto si smonti. Mettete in frigo.
Riprendete la past biscotto e ricavateci un disco da 22 cm. Foderate la vostra tortiera, possibilmente a cerniera, con della pellicola. Adagiate sul fondo il disco di pasta biscotto e con la pasta avanzata fate delle strisce con cui foderare anche il bordo. Riempite con la mousse al cioccolato, pareggiate bene il tutto e mettete in freezer per almeno 4 ore.
Preparate la copertura sciogliendo a bagnomaria (o nel microonde) il cioccolato, la panna e il burro. Coprite con questo composta la vostra torta gelato al cioccolato e rimettetela in freezer.
Togliete la torta dal freezer un’oretta prima di servirla, adagiatela subito su un piatto da portata. Buon appetito^^

torta gelato al cioccolato

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

2 Risposte a “Torta gelato al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.