Torta di mele senza glutine

La torta di mele senza glutine è un versione gluten free della classica torta di mele, uno dei dolci più amati, a cui nessuno dovrebbe mai rinunciare!
Per il mio compleanno mi hanno regalato della farina di riso e volevo trovare una ricetta per poterla sfruttare al meglio. Girellando per il web ho trovato una ricetta interessante sul sito Agrodolce e ho voluto provare. Il risultato è una torta soffice e leggera, davvero una bella scoperta, perfetta anche per chi non ha problemi con il glutine! Io ho utilizzato la cannella per aromatizzarla, ma voi potete aggiungere scorza di limone o arancia se non amate il gusto di questa spezia!

torta di mele senza glutine

Torta di mele senza glutine

Ingredienti per una tortiera da da 22 cm:

  • 2 mele (io ho utilizzato le renette)
  • 4 uova
  • 150 g di zucchero di canna + un cucchiaio
  • 200 g di farina di riso
  • 50 g di fecola di patate
  • 60 g di burro
  • 60 g di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

In una ciotola capiente (o nella planetaria) montate le uova con lo zucchero, per una decina di minuti, fino a quando non otterrete un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro fuso e il latte mescolati insieme, poi la farina di riso, la fecola e il lievito setacciati, mescolando bene per evitare la formazione di grumi.
Sbucciate una mela, eliminate il torsolo e tagliatela a cubetti. Aggiungeteli all’impasto e mescolate bene. Aggiungete anche la cannella Rovesciate l’impasto in una tortiera (possibilmente a cerniera) imburrata e infarinata. Sbucciate l’altra mela, tagliatela a fettine non troppo fine e disponetele a raggiera. Spolverate con un cucchiaio di zucchero di canna e infornate a 180° per 50-60 minuti, dipende molto dal vostro forno (fate la prova stecchino prima di toglierla dal forno, se esce asciutto potete sfornarla).
Sfornate e fate raffreddare la vostra torta di mele senza glutine prima di sformarla. Decoratela, se volete, con dello zucchero a velo!

torta di mele senza glutine

Se vi piacciono le torte di mele provate la versione classica, la torta di mele e yogurt, la torta melizia e il plumcake mele e noci!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

2 Risposte a “Torta di mele senza glutine”

    1. Ciao Rosa, non ho mai provata a farla senza frutta. Puoi provare ad utilizzare il solito impasto per fare una torta classica, magari ti consiglio di utilizzare una tortiera più piccola e magari diminuire leggermente i tempi di cottura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.