Torta cioccolato e cocco

La torta cioccolato e cocco è un’insolita torta, davvero molto golosa e particolare, formata da una base croccante e da uno strato cioccolatoso che ricorda in qualche modo un brownie!
Ho trovato la ricetta di questa torta sulla rivista “Oggi cucino” e come sempre ci ho messo le mani, principalmente per diminuire la quantità di zucchero, che per me è quasi sempre troppa^^ Inoltre ho pensato di tenere tutta la notte la torta in frigorifero, per compattarla bene e renderla più semplice da gustare e da servire!! Il risultato vi assicuro che merita, la torta è piaciuta a tutti ed inoltre è senza glutine, quindi può andar bene anche per chi è intollerante!!
Insomma…anche se bisogna sacrificarsi ed accendere il forno secondo me vale la pena provare..;-) Ps: non è dietetica!!

torta cioccolato e cocco

Torta cioccolato e cocco

Ingredienti per una pirofila rettangolare da circa 20×30 cm:

Per la base:

  • 120 g di burro
  • 70 g di zucchero di canna
  • 100 g di farina di cocco
  • 80 g di granella di nocciole

Per la copertura:

  • 120 g di burro
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 150 g di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 100 g di farina di mandorle

Per preparare la base sciogliete il burro a bagnomaria o in microonde e mescolatelo con lo zucchero, la farina di cocco e la granella di nocciole. Amalgamate bene il composto e versatelo nella teglia che avrete precedentemente foderato con della carta forno bagnata. Compattate bene per ottenere un fondo livellato.
Per la copertura sciogliete a bagnomaria o in microonde il cioccolato ed il burro e fate intiepidire. In una ciotola capiente montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete il burro e il cioccolato fusi e la farina di mandorle, un cucchiaio alla volta per evitare la formazione di grumi. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Versate nella pirofila sopra la base precedentemente preparata.
Infornate a 180° per circa 40 minuti, per vedere se il dolce è cotto fate la prova dello stecchino, deve uscire praticamente asciutto. Sfornate e fate raffreddare nella pirofila.
Una volta che il vostro dolce cioccolato e cocco sarà freddo mettetelo in frigo per circa 12 ore (io l’ho tenuto tutta la notte). Quando sarà ben raffreddato sformatelo e tagliatelo a quadrotti.
Tenete in frigo fino al momento di servire^^

torta cioccolato e cocco

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.