Torta arancia e cioccolato

La torta arancia e cioccolato, una torta velocissima da fare e che vi sorprenderà per la sua semplicità e per il fantastico profumo d’arancia che spargerà per tutta casa!
Perfetta per la colazione, ma anche per fare un figurone all’ultimo momento, visto che si realizza davvero in meno di 5 minuti più il tempo di cottura!! Per farla mi sono ispirata alla ricetta del blog “Mani amore e fantasia” che potete trovare qui, io ho cambiato alcune cose ma devo davvero ringraziarla perchè la riuscita è stata favolosa!

torta arancia e cioccolato

Torta arancia e cioccolato

Ingredienti per una tortiera da 26 cm:

  • 3 etti di farina
  • 2 etti di zucchero
  • 3 uova
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1/2 bicchiere di olio di semi
  • 1 arancia non trattata di piccole/medie dimensioni
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 60 g cioccolato fondente
  • zucchero a velo

Per realizzare questa torta arancia e cioccolato avete bisogno di un robot da cucina o di un frullatore.
Eliminate il picciolo dell’arancia e tagliatela  spicchi. Mettete nel recipiente tutti gli ingredienti insieme, tranne il cioccolato fondente.
Frullate il tutto per 2-3 minuti o comunque fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati e l’arancia completamente sminuzzata. Aggiungete il cioccolato tritato grossolanamente e rovesciate il tutto in una tortiera da 24-26 cm imburrata e infarinata, oppure foderata di carta da forno.
Infornate a 180° per circa 40 minuti, per essere sicuri fate la prova dello stecchino, se esce asciutto la vostra torta è pronta.
Sfornate e fate intiepidire. Sformate e spolverizzate la vostra torta arancia e cioccolato con un po’di zucchero a velo.

torta arancia e cioccolato

Se vi piace utilizzare l’arancia nei dolci vi consiglio anche la crostata arancia e frutta fresca, la torta rovesciata all’arancia, i cupackes all’arancia e le crostatine arancia e cioccolato!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.