Torta ai frutti di bosco

La torta ai frutti di bosco è una torta soffice e golosa, perfetta per la colazione o per la merenda dei bambini! Bella da vedere e colorata vi farà fare un figurone.
In questi ultimi giorni di ferie, mi è capitato di guardare le repliche di “I menù di Benedetta” e hanno fatto la ricetta di questo ciambellone ai frutti di bosco. Sinceramente la ricetta mi ha colpito, perchè prevedeva l’utilizzo del mascarpone nell’impasto e non mi era mai capitato di realizzare una torta in questo modo!
Quindi mi sono decisa a provare, ma non avendo lo stampo per la ciambella ho realizzato una normale torta. Il risultato mi è piaciuto molto e quindi lo condivido volentieri con voi!!

torta ai frutti di bosco

Torta ai frutti di bosco

Ingredienti per una tortiera da 20 cm (per una teglia da 24 raddoppiate la dose):

  • 2 uova
  • 90 g di zucchero
  • 125 g di mascarpone
  • 30 ml di latte
  • 175 g di farina 00
  • 8 g di lievito per dolci
  • 100 g circa di frutti di bosco misti surgelati
  • zucchero a velo per decorare

Montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, per almeno 6-7 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete all’impasto il mascarpone e il latte a temperatura ambiente e mescolate bene per evitare la formazione di grumi,
Setacciate la farina e il lievito e aggiungeteli al composto un cucchiaio alla volta, sempre mescolando bene.
Mettete in una ciotola i frutti di bosco ancora surgelati e spolverizzateli con poca farina, mescolando bene per infarinarli tutti.
Unite i frutti di bosco all’impasto e amalgamate bene. Trasferite il tutto in una tortiera (possibilmente a cerniera) imburrata e infarinata e livellate bene.
Infornate a 180°, a me sono serviti 55 minuti circa, dipende molto dal vostro forno, fate sempre la prova stecchino prima si sfornarla.
Una volta tolta dal forno fatela raffreddare, poi sformatela e cospargetela di zucchero a velo. La vostra torta ai frutti di bosca è pronta per essere servita!

torta ai frutti di bosco e mascarpone

 

Vi piacciono i frutti di bosco? Allora dovete provare anche la ciambella frutti di bosco e cioccolato bianco e lo zuccotto mascarpone e frutti di bosco.

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Facebook e Instagram!

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.