Tiramisù all’ananas

Il tiramisù all’ananas è un dolce molto goloso, una versione alternativa del classico tiramisù, adatto per chi ama questo frutto e per chi vuole provare nuovi abbinamenti.
Il tiramisù è sicuramente uno dei dolci più amati, ognuno ha la sua versione e la sua ricetta di famiglia! A casa mia ad esempio si prepara con i pavesini invece con i savoiardi e la crema di mascarpone si fa senza panna. Negli ultimi anni ho voluto provare varie versioni e devo dire che comunque lo realizzi il tiramisù è sempre una garanzia!
Questa versione con l’anans è davvero golosa e credo che diventerà una dei dolci preferiti della mia Estate!

tiramisù all'ananas

Tiramisù all’ananas

Ingredienti per 8 persone:

  • 5 tuorli + 3 albumi
  • 500 g di mascarpone
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 1 ananas
  • 150 ml di latte (circa)
  • 150 ml di succo d’ananas (circa)
  • 8 pacchetti di pavesini

Dividete i tuorli dagli albumi. Montate per circa 10 minuti i tuorli con 3 cucchiai di zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete anche il mascarpone e mescolate delicatamente per amalgamarlo bene all’impasto.
Montate gli albumi a neve ben ferma e quando cominceranno a diventare bianchi aggiungete anche i due rimanenti cucchiai di zucchero. Montate bene fino ad ottenere un composto ben compatto.
Aggiungete gli albumi ai tuorli e mescolate delicatamente dall’alto verso il basso. Mettete in frigo per una mezz’oretta.
Pulite bene l’ananas eliminando anche la parte centrale. Tagliatene metà a pezzetti e metà a fettine sottili.
Prendete una pirofila capiente e mettete sul fondo un cucchiaio di crema di mascarpone, coprite con uno strato di pavesini inzuppati nel latte mescolato al succo di ananas. Coprite con metà ananas a cubetti, poi metà della crema di mascarpone.Fate un’altro strato in questo modo e poi coprite con le fette di ananas.
Mettete il vostro tiramisù all’ananas in frigo fino al momento di servirlo. Vi consiglio di non prpeararlo troppo prima per evitare che l’ananas rilasci troppa acqua!!

tiramisù all'ananas

Se vi piace provare qualche versione golosa di tiramisù vi consiglio anche il tiramisù al cioccolato fondente, la torta tiramisù e il tiramisù alle pesche!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter, Facebook e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.