Cipollata

La cipollata è uno spezzatino di carne di manzo accompagnato da tante cipolle, saporito e perfetto come secondo piatto, magari accompagnato da un purè di patate!
Gli spezzatini mi piacciono davvero tanto, necessitano di pazienza per essere preparati ma poi il risultato giustifica la fatica. Li adoro con le patate, con le olive, con i fagiolini…ma con la cipolla resta uno dei miei spezzatini preferiti. Ovviamente anche in questo caso è necessario un filo intero di pane per la scarpetta…non dovete assolutamente dimenticarvene!

cipollata

Cipollata

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g di spezzatino di manzo
  • 1 kg circa di cipolle bionde
  • 2 carote piccole
  • 1/2 gambo di sedano
  • 500 g di passata di pomodoro
  • 100 ml di vino rosso
  • sale
  • olio evo

Tagliate lo spezzatino a cubetti piccoli. Pulite le cipolle e tagliatele a rondelle, lasciando metà da parte.
Tritate con la mezzaluna la mezza cipolla rimasta, le carote e il sedano. Mettete il trito ottenuto in una casseruola capiente insieme a due cucchiai di olio e fatelo rosolare bene, per circa 5 minuti, fino a quando le verdure cominceranno ad ammorbidirsi. A questo punto aggiungete anche la carne e fatela rosolare bene da tutti i lati, mescolando di tanto in tanto per non farla attaccare. Fate assorbire eventuale acqua rilasciata dalla carne, salate e poi sfumate con il vino. Quando il vino sarà completamente evaporato aggiungete le cipolle tagliate a rondelle, fatele appassire per qualche minuto e poi aggiungete la passata di pomodoro. Mescolate bene, aggiustate di sale e coprite con acqua calda. Coprite con un coperchio e fate cuocere per un’ora e mezzo-due, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altra acqua calda se necessario.
Spegnete il fuoco, aggiustate ancora di sale se necessario e servite la vostra cipollata!

spezzatino con cipolle

Se vi piacciono gli spezzatini potete provare anche lo spezzatino pollo e peperoni, lo spezzatino alla Guinnes e lo spezzatino di tacchino alla curcuma!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.