Spaghetti cremosi ricotta timo e limone

Gli spaghetti cremosi ricotta timo e limone è un profumato primo piatto, davvero semplice e veloce da preparare, dal gusto delicato e fresco.
La ricotta è un ingrediente che tengo quasi sempre in casa, quando posso fresca, altrimenti quella confezionata. é perfetta per realizzare primi piatti, per arricchire secondi piatti, ingrediente perfetto per i dolci e buonissima anche da gustare da sola. Nei primi piatti la preferisco alla panna perchè trovo che dia un gusto più leggero alla ricetta!
In questo caso con il timo e un tocco di limone la ricotta diventa protagonista e vi assicuro che è un piatto che piacerà a tutti!
Per arricchirlo utleriormente potete aggiungere del salmone affumicato o dello speck, ma la versione semplice resta la mia preferita!

spaghetti-cremosi-ricotta

Spaghetti cremosi ricotta timo e limone

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di spaghetti
  • 400 di ricotta mista
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 4-5 rametti di timo
  • 1 limone non trattato
  • sale
  • pepe
  • latte

In una ciotola mescolate la ricotta con il parmigiano e un goccio di latte, fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete le foglioline di timo e la scorza di circa 1/2 limone grattugiata con una grattugia a fori larghi. Aggiustate di sale e pepe.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolatela al dente e mettete da parte un po’di acqua di cottura. Versate gli spaghetti nella ciotola con la crema di ricotta e mescolate velocemente, aggiungendo acqua di cottura per avere una consistenza bella cremosa.
Decorate con qualche fogliolina di timo e ancora un po’di scorza di limone grattugiata e servite subito!

spaghetti-cremosi-ricotta

Se amate utilizzare la ricotta nei primi piatti provate anche la pasta salsiccia ricotta e pomodorini, pasta pancetta ricotta e noci, pasta zucca e ricotta al forno e la pasta zucchine ricotta e cotto!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.