Spaghetti cozze e pomodoro

Gli spaghetti cozze e pomodoro sono un primo piatto saporito e semplice da preparare, per portare in tavola un piatto di mare davvero buono e con ingredienti genuini!
Di solito amo realizzare i classici piatti di mare in bianco, ma nel caso delle cozze il pomodoro secondo me è perfetto e l’abbinamento con gli spaghetti è la ciliegina sulla torta!
Fatevi consigliare dalla vostra pescheria di fiducia e, se ne hanno la possibilità, fatevi pulire le cozze, sarà ancora più semplice realizzare questo piatto.

spaghetti cozze e pomodoro

Spaghetti cozze e pomodoro

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di spaghetti
  • 800 g di cozze
  • 400 g di passata di pomodoro
  • 2-3 ciuffi di prezzemolo
  • 2 spicchi d’aglio
  • peperoncino (se piace)
  • olio evo

Pulite bene le cozze, eliminando la barbetta esterna e grattandole, se necessario, con una paglietta d’alluminio. Sciaquatele abbondantemente e mettetele in una pentola capiente insieme ad un filo d’olio, un ciuffo di prezzemolo e uno spicchio d’aglio sbucciato. Coprite con un coperchio e fate aprire le cozze a fiamma media. Quando saranno tutte aperte spegnete il fuoco e mettete da parte.
In una padella capiente (adatta a saltare anche la pasta) mettete l’altro spicchio d’aglio sbucciato, il peperoncino (se vi piace) e un paio di cucchiai di olio. Fate rosolare e quando l’aglio comincerà a dorarsi aggiungete la polpa di pomodoro. Mescolate, eliminte l’aglio  e aggiungete un ramaiolo di acqua delle cozze. Aggiustate. se necessario, di sale (io di solito non ne aggiungo perchè l’acqua delle cozze è già salata) e proseguite la cottura per una decina di minuti, fino a quando il sugo non sarà ritirato. Spegnete il fuoco e aggiungete metà delle cozze sgusciate.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli con il sugo ottenuto, aggiungendo le cozze rimaste, il prezzemolo tritato e un filo d’olio.
Servite subito i vostri spaghetti cozze e pomodoro ben caldi!

spaghetti cozze e pomodoro

Se vi piacciono i primi piatti di pesce provate anche il risotto scampi e arance, gli gnocchi verdi gamberetti e pomodoro fresco, le trofie cozze e zafferano e gli spaghetti carciofi e vongole!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.