Spaghetti con polpette

Gli spaghetti con polpette sono un piatto molto noto della cucina italo-americana, reso ancora più famoso dalla dolcissima scena di “Lilli e il Vagabondo”.
Io sono una grande appassionata di cartoni animati Disney, da piccina li divoravo e anche adesso uso come scusa i miei nipoti per riguardarmeli*_* Ovviamente la scena ve la ricorderete tutti…il Vagabondo porta Lilli al ristorante dell’amico Tony, che serve ai due cagnolini un piatto di spaghetti con polpette da condividere, accompagnando la serata con una serenata tipicamente italiana!!
Questo piatto, considerato da molti un piatto americano, ha in realtà origini italiane. Infatti in molte regioni, come l’Abruzzo ad esempio, la pasta con le polpette è un piatto tipico, che è poi stato “esportato” in America dai numerosi migranti di origine italiana.
Io adoro prepararli, in quando adoro le polpette e il piatto unico riscuote sempre un grande successo!

spaghetti con polpette

Spaghetti con polpette 

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di spaghetti
  • 150 g di macinato di maiale (o salsiccia)
  • 250 g di macinato di manzo
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • 30 g di pancarrè ammollato nel latte
  • 50 g di farina
  • 50 ml di vino rosso
  • 400-450 g di passata di pomodoro
  • sale
  • pepe
  • olio evo

In una ciotola capiente mescolate i due macinati con l’uovo, il parmigiano, il pane ammollato nel latte, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Mescolate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti. Con le mani umide formate tante palline piccole, passatele nella farina e mettetele in una padella capiente insieme a due cucchiai di olio.
Fate rosolare a fiamma viva le polpette per una decina di minuti, fino a quando saranno ben rosolate da tutti i lati, fate attenzione a girarle delicatamente per non romperle.
Quando saranno ben dorate sfumatele con il vino rosso. Quando il vino sarà evaporato aggiungete la passata di pomodoro e 50 ml di acqua, aggiustate di sale, abbassate la fiamma e fate cuocere coperti per 15-25 minuti (dipende dalle dimensioni delle polpette). Scoperchiate e proseguite la cottura se il sugo vi sembra ancora liquido.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli insieme al sugo di polpette. Servite i vostri spaghetti con polpette ben caldi e con parmigiano a parte!

spaghetti con polpette

 

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter, basta cliccare qui!

Aspetto tutte le vostre foto delle mie ricette, pubblicatele sulla mia pagina facebook!

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.