Spaghetti carciofi e vongole

Gli spaghetti carciofi e vongole sono un delizioso primo piatto di pesce, semplice da preparare, saporito e profumato, perfetto da realizzare nella stagione dei carciofi!
Io amo i carciofi e mi piace un sacco abbinarli sia con la carne, ma anche con il pesce. Dopo l’abbinamento con i gamberi ho voluto provare anche con le vongole e devo dire che il risultato non mi ha deluso^^

spaghetti carciofi e vongole

Spaghetti carciofi e vongole

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di spaghetti
  • 700-800 g di vongole veraci (o lupini)
  • 4 carciofi
  • 1 rametto di timo fresco
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino secco (se vi piace)
  • sale
  • olio evo

Mettete le vongole in un colino e mettetele a bagno in acqua leggermente salata.
Pulite bene i carciofi: eliminate le foglie esterne e più dure, eliminate la parte superiore e lasciate il cuore più tenero. Tenete da parte anche i gambi, pulendoli bene dalla parte esterna e lasciando solo la parte interna più tenera. Sciacquate tutto e tagliate i gambi a rondelle e i carciofi a spicchi sottili.
In una padella capiente fate rosolare due cucchiai di olio, il timo tritato, l’aglio sbucciato e (se volete) il peperoncino secco. Quando l’aglio comincerà a dorarsi eliminatelo, aggiungete i carciofi e un pizzico di sale. Cuocete a fiamma bassa, aggiungendo poca acqua e coprendo con un coperchio. Fate cuocere per una ventina di minuti, fino a quando i carciofi saranno cotti. Scoperchiate e fate ritirare. Spegnete il fuoco.
Battete le vongole una per una su un tagliere (per vedere se qualcuna contiene della sabbia) e mettetele in una casseruola insieme ad un filo d’olio. Coprite con un coperchio e fate aprire le vongole a fiamma abbastanza alta. Quando tutte le vongole saranno aperte spegnete il fuoco e filtrate l’acqua ottenuta.
Agigungete le vongole e 3-4 cucchiai di acqua della loro cottura ai carciofi.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli con il sugo ottenuto, aggiungendo un filo d’olio e ancora poca acqua di cottura delle vongole. Fate ritirare bene e servite gli spaghetti carciofi e vongole, guarnendo con un po’di prezzemolo tritato!

spaghetti carciofi e vongole

Se vi piacciono i carciofi vi consiglio di realizzare anche i carciofi fritti, i tagliolini gamberi e carciofi e le lasagne ai carciofi!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.