Sfogliatine asparagi e speck

Le sfogliatine asparagi e speck sono degli sfiziosi rotolini di pasta sfoglia farciti con asparagi, speck e scamorza. Perfetti per un secondo piatto gustoso o per un aperitivo insolito faranno la gioia di tutti i vostri commensali.
Queste sfogliatine sono semplici da preparare e, acquistando la pasta sfoglia già pronta, possono risolvere una cena in poche mosse! Nel mio frigo tengo sempre un rotolo di pasta sfoglia, un ingrediente davvero versatile, che può essere utilizzato per realizzare ricette sia dolci che salate! E a voi piace la pasta sfoglia?

sfogliatine asparagi e speck

Sfogliatine asparagi e speck

Ingredienti per 8 sfogliatine:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 8 fette di speck (circa un etto)
  • 400 g di asparagi (io ho utilizzato quelli più fini tipo asparagina)
  • 100 g di scamorza

Eliminate la parte dura degli asparagi e fateli lessare in acqua bollente per circa 6-7 minuti, possibilmente lasciando le punte fuori dall’acqua. Scolateli e fateli raffreddare.
Srotolate il vostro rotolo di pasta sfoglia e dividetela a metà nel senso della lunghezza e poi dividete ogni metà in 4 parti. Dividete gli asparagi in 8 mazzettini, arrotolate intorno ad ognuno una fetta di speck. Tagliate la scamorza a fettine sottili.
Arrotolate gli asparagi in un rettangolo di pasta sfoglia insieme ad un pochina di scamorza, lasciando fuori le punte. Adagiate i vostri rotolini su una teglia rivestita di carta forno, fate dei tagli con un coltello affilato su ogni rotolino e infornate a 200° per circa 25-30 minuti, fino a quando la pasta sfoglia sarà cotta e ben dorata. Eventualmente coprite le punte degli asparagi con un po’di stagnola per evitare di bruciarle. Sfornate e fate intiepidire prima di servire le vostre sfogliatine asparagi e speck!

sfogliatine asparagi e speck

Se vi piacciono gli asparagi potete provare anche il risotto agli asparagi, il risotto asparagi e gamberetti e le girelle asparagi e pancetta!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter, Facebook e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.