Saccottini al cioccolato

saccottini al cioccolato sono delle morbide brioche ripiene di pezzetti di cioccolato fondente, perfette per la colazione ma anche per una merenda golosa! L’impasto delle brioche è il solito che ho utilizzato per le mie Girelle al cioccolato bianco e che ho preso da Giallozafferano!! Per il mio fidanzato che è un vero goloso però ho preparato questi saccottini, ricchi di pezzettoni di cioccolata che sono piaciuti tanto anche a me!! Si possono anche congelare, quindi anche se il procedimento è un po’lungo sarà una vera soddisfazione prepararle!! Con il fine settimana in arrivo è una bella ricetta da provare^^

saccottini al cioccolato

Saccottini al cioccolato

Ingredienti per circa 12 saccottini al cioccolato:

  • 150 gr di farina manitoba
  • 125 gr di farina 0
  • 8 gr di lievito di birra
  • 35 ml di latte
  • 175 gr di burro a temperatura ambiente
  • 50 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • latte

Io ho realizzato l’impasto con la planetaria, si può realizzare anche a mano, ma sarà un po’più laborioso.
Sciogliete il lievito nel latte appena tiepido. Nella ciotola della planetaria mettete le farine setacciate e lo zucchero. Unite il composto di lievito e latte e cominciate ad impastare con il gancio a velocità bassa. Aggiungete le uova e un pizzico di sale (mi raccomando, devono essere a temperatura ambiente) e continuate ad impastare per 5 minuti. A questo punto aumentate appena la velocità e cominciate ad aggiungere il burro un pezzetto piccolo alla volta, aspettando che l’impasto abbia assorbito il pezzo prima di aggiungerne un altro. Una volta aggiunto tutto il burro rovesciate l’impasto ottenuto in una ciotola infarinata (sarà leggermente molle), coprite con la pellicola e fatelo lievitare per circa 3 ore nel forno spento con la luce accesa. Trascorso questo tempo impastate appena l’impasto all’interno della ciotola, ricopritelo e tenetelo in frigo per tutta la notte (almeno 12 ore).
La mattina dopo riprendete l’impasto, rovesciatelo su una spianatoia e stendetelo a forma di rettangolo alto circa 1 cm. Dividete l’impasto così ottenuto in 12 rettangoli e mettete su ognuno un po’di cioccolato fondente fatto a pezzetti. Arrotolate il rettangolo su sè stesso e sigillate bene, per non far aprire il saccottino durante la cottura.
Disponete i saccottini al cioccolato su una placca rivestita di carta forno e fate lievitare per circa un’oretta e mezzo.
Spennellate con un pochino di latte e infornate a 200° per circa 15-20, fino a quando i vostri saccottini saranno ben dorati. Sfornate, fate intiepidire e servite!!

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter, basta cliccare qui!

Aspetto tutte le vostre foto delle mie ricette, pubblicatele sulla mia pagina facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

2 Risposte a “Saccottini al cioccolato”

  1. Complimenti per la ricetta! Ho una domanda: quanto latte utilizzi per sciogliere il lievito?
    Grazie in anticipo 🙂

    1. Ciao Alice!!! Io in questo caso ho utilizzato 35 ml di latte!! Prova e fammi sapere!!
      Grazie per il complimenti :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.