Rustici ricotta e spinaci

rustici ricotta e spinaci sono un classico salatino da buffet, semplicissimo da realizzare ma davvero buono! Io adoro i rustici, sono versatili, si possono realizzare in milioni di modi e con ingredienti davvero golosi. Si accompagnano benissimo ad un buon bicchiere di prosecco e fanno un figurone su una tavola imbandita. Io ne ho realizzati diversi per il menù della Vigilia di Natale e ne riproporrò alcuni per il buffet di Capodanno, questo con ricotta e spinaci non potrà mancare!!

rustici ricotta e spinaci

Rustici ricotta e spinaci

Ingredienti per circa 15 rustici:

  • 1 confezione di pasta sfoglia pronta, meglio quella rettangolare
  • 200 gr di ricotta
  • 100 gr di spinaci lessati
  • sale
  • noce moscata
  • latte o albume d’uovo
  • olio evo

Fate saltare gli spinaci in padella con un  pizzico di sale per fargli perdere tutta l’acqua e fateli intiepidire. Mescolateli con la ricotta, amalgamando bene il tutto e insaporite con una spolverata di noce moscata.
Srotolate la pasta sfoglia e ricavate tanti rettangoli di circa 4×5 cm. Mettete al centro di metà rettangoli un cucchiaino di impasto ricotta e spinaci e coprite con un altro rettangolo, sigillando bene i bordi. Spennellate i vostri rustici con il latte o con l’albume d’uovo e praticate dei tagli orizzontali nel senso della larghezza.
Infornate a 200° per circa 20-25 minuti, o comunque fino a quando i rustici ricotta e spinaci non saranno ben dorati in superficie.
Sfornate, fate intiepidire e servite!

rustici ricotta e spinaci

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter, basta cliccare qui!

Aspetto anche tutte le vostre foto delle mie ricette, basta cliccare qui!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.