Rotolo nutella e mascarpone

Il rotolo nutella e mascarpone è un dolce goloso, soffice e ripieno di una crema semplicissima da preparare che conquisterà tutta la famiglia, soprattutto i piccini!
La pasta biscotto è una preparazione base della pasticceria che mi piace un sacco, perchè è molto versatile e permette di realizzare dei dolci buonissimi! Sicuramente i rotoli sono il modo più classico di utilizzarla e questa ricetta viene realizzata dalla mia famiglia da tantissimo tempo. Mia mamma l’ha utilizzata per una festa di compleanno e da lì è diventata un classico che realizziamo spesso, soprattutto nelle grandi occasioni!
Io a volte sostituisco la nutella con una crema spalmabile al cioccolato fondente, perchè mio padre non ama molto la famosa crema della Ferrero! Vi consiglio di provare entrambe le versioni.

rotolo nutella e mascarpone

Rotolo nutella e mascarpone

Ingredienti:

  • per la pasta biscotto vedi la ricetta qui
  • 300 g di mascarpone
  • 120 g di nutella
  • 30 g di cioccolato fondente
  • zucchero a velo

Preparate la pasta biscotto e fatela riposare arrotolata in frigo fino a quando non sarà completamente fredda.
Mescolate con la frusta elettrica il mascarpone con la nutella, fino a quando i due ingredienti non saranno completamente amalgamati.
Spalmate la crema ottenuta sulla pasta biscotto e arrotolatela su sè stessa. Avvolgete il rotolo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per una mezz’oretta.
Prima di servire il vostro rotolo nutella e mascarpone spolverizzatelo con dello zucchero a velo e decoratelo con il cioccolato fondente, che avrete sciolto e colato sulla torta!

rotolo mascarpone e nutella

Se volete provare una versione ancora più golosa utilizzate la pasta biscotto al cacao, trovate la ricetta qui!
Se volete provare altri rotoli vi suggerisco il rotolo alla ricotta e il rotolo alla nutella!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, farmi qualsiasi domanda o semplicemente condividere con me le vostre ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.