Rotolo farcito arrosto

Il rotolo farcito arrosto è un secondo piatto perfetto per la tavola della domenica, con l’arrivo dell’autunno torna la voglia di accendere il forno e si possono preparare piatti più elaborati e gustosi!!
Sfogliando un vecchio Sale & Pepe ho trovato la ricetta di questo rotolo, che mi ha subito ispirato, anche perchè nel giornale venivano date anche le indicazioni per congelarlo e mi è subito sembrata una cosa comoda! Noi per ora in casa siamo due e a volte rinuncio a preparare l’arrosto perche siamo troppo pochi e non ne vale la pena! Invece con questo metodo posso fare un bell’arrosto farcito che posso congelare e utilizzare per 2-3 volte…insomma davvero comodissimo!
Io ho utilizzato un filetto di maiale che mi sono fatta aprire dal macellaio per ottenere un rotolo, nella ricetta invece consigliavano la fesa di vitello! Fatevi consigliare dal vostro macellaio di fiducia!

Rotolo arrosto ripieno

Rotolo farcito arrosto

Ingredienti per 6 persone:

  • 1 filetto di maiale da circa 500 g (che vi farete aprire dal macellaio)
  • 200 g di macinato di manzo
  • 1 salsiccia
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • 1 uovo
  • 2 carote piccole
  • 2 zucchine piccole
  • 150 ml di vino bianco
  • brodo vegetale
  • sale
  • olio evo

Lavate e spuntate le carote e le zucchine, pulite bene le carote e tagliate il tutto a listarelle abbastanza sottili. Mettete le verdure in una padella, aggiungete un filo d’olio e un pizzico di sale e fate cuocere per una quindicina di minuti, aggiungendo poca acqua per facilitare la cottura. Quando le verdure saranno cotte spegnete e fate raffreddare.
Prendete il filetto di maiale, battetelo appena con il batticarne e massaggiatelo con un po’di sale. Mescolate insieme il macinato, la salsiccia spellata, il grana e l’uovo e stendete questo composto sopra tutto il filetto. Aggiungete al centro le verdure bene fredde.
Arrotolate la carne su sè stessa facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno, chiudete le estremità con gli stecchini e legate il vostro rotolo con dello spago da cucina.
Mettete il rotolo in un tegame, aggiungete sopra un pochino di sale e pepe, cospargete con un filo d’olio e fatelo rosolare bene da tutti i lati, a fiamma abbastanza alta.
Aggiungete metà del vino e fatelo ritirare appena, quando comincerà a diminuire aggiungete anche il resto. Coprite, abbassate la fiamma e fate cuocere per un’oretta e un quarto circa, aggiugendo via via un po’di brodo caldo. Quando l’arrosto sarà cotto spegnete il fuoco e fate raffreddare il vostro rotolo arrosto farcito, prima di tagliarlo.
Tagliatelo a fette, disponetele su un piatto da portata e irroratele con il sughetto di cottura che avrete fatto riscaldare! E buon appetito;-)

Se volete congelare il vostro rotolo arrosto farcito, scolatelo e fatelo raffreddare. Una volta freddo mettetelo in un sacchetto da freezer e mettete il sughetto in una vaschetta. Congelate il tutto, potrete conservarlo per 3-4 mesi!

rotolo arrosto farcito

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

2 Risposte a “Rotolo farcito arrosto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.