Risotto zucca e funghi

Il risotto zucca e funghi è un primo piatto delizioso, semplice da preparare e tutto vegetariano! Io adoro i risotti e la zucca secondo me si presta molto bene a questo tipo di preparazione. Non avevo mai provato l’accostamento con i funghi e invece devo dire che non è affatto male; io avevo a disposizione dei porcini secchi, ma va bene anche un misto funghi surgelato o, se siete fortunati, dei buonissimi funghi freschi!! Anche per quanto riguarda il formaggio io ho utilizzato la scamorza, ma ci sta bene anche la provola o qualsiasi altro formaggio che aiuti a mantecare il risotto^^

risotto zucca e funghi

Risotto zucca e funghi

Ingredienti per 4 persone:

  • 280 gr di riso vialone nano
  • 40 gr di funghi porcini secchi
  • 240 gr di polpa di zucca
  • 100 gr di scamorza
  • 1/2 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1-2 rametti di timo
  • olio evo
  • sale

Mettete a bagno i funghi secchi per almeno un paio d’ore. Scolateli, tagliateli a pezzetti e saltateli in una padella con olio, aglio e le foglioline di timo per circa cinque minuti.
Pulite bene la zucca e tagliatela a dadini molto piccoli.
Affettate finemente la cipolla e fatela rosolare in una casseruola capiente con un pochino d’olio e un paio di cucchiai di acqua. Quando sarà ben rosolata aggiungete il riso e tostatelo per 1-2 minuti a fiamma abbastanza alta, mescolando con un mestolo di legno. Aggiungete la zucca a dadini e circa un litro d’acqua. Aggiustate di sale e fate cuocere per una ventina di minuti, mescolando via via, fino a quando il riso non sarà cotto; aggiungete acqua se necessario.
Tagliate la scamorza a dadini e aggiungetela al risotto, mescolate bene e coprite con un canovaccio pulito per 2-3 minuti. Decorate con i funghi precedentemente saltati in padella e servite ben caldo!

risotto zucca e funghi

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su twitter, basta cliccare qui!

Vi aspetto anche su facebook, per condividere con me tutte le vostre foto delle mie ricette^^

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.