Risotto scampi e arance

Il risotto scampi e arance è un primo piatto di pesce profumato e particolare, molto semplice da preparare, bastano solo pochi accorgimenti per realizzare un piatto di mare davvero scenografico!
Io ho relizzato questo piatto con le fantastiche arance di NaturalMente Contadini, che non sono trattate e si prestano benissimo a questa preparazione, dove è necessario utilizzare anche la scorza delle arance. In più il loro sapore unico conferisce a questo piatto un tocco agrumato che vi conquisterà!

risotto scampi

Risotto scampi e arance

Ingredienti:

  • 360 g di riso per risotti (io utilizzo il vialone nano)
  • 10-12 scampi (dipende dalle dimensioni, se sono abbastanza grandi ne bastano anche 8)
  • 1 arancia non trattata
  • 1 scalogno
  • 50 ml di vino bianco secco
  • 1 carota
  • 1/2 costa di sedano
  • 1/2 cipolla
  • sale
  • olio evo

Sciaquate gli scampi, tenetene da parte 4 interi e aprite gli altri, aiutandovi con una forbice. Ricavate la polpa e mettete teste e carapace da parte.
Spremete l’arancia e tenete da parte la scorza.
In un pentolino mettete circa 700 ml di acqua, aggiungete la carota, il sedano e la cipolla, puliti e tagliati a pezzetti, le teste e i carapaci degli scampi e la scorza dell’arancia. Aggiungete anche un pizzico di sale e fate sobbollire a fiamma bassa per una mezz’oretta.
In una casseruola adatta a cuocere anche il risotto fate rosolare lo scalogno tagliato sottilmente con un paio di cucchiai di olio. Quando comincerà a dorarsi aggiungete la polpa degli scampi tagliata a pezzetti e gli scampi interi tenuti da parte. Fate sbianchire per un minutino e poi sfumate con il vino bianco. Quando sarà ritirato aggiungete il riso e fatelo tostare per un minuto. Cominciate ad aggiungere il brodo prcedentemente ottenuto, facendo attenzione a filtrarlo, e alternatelo con il succo di arancia. Aggiustate di sale e proseguite fino a quando il riso sarà cotto.
Quando sarà pronto coprite per qualche minuto con un canovaccio e poi servite il vostro risotto scampi e arance ben caldo!

risotto scampi

Se volete acquistare le meravigliose arance di NaturalMente Contadini qui sotto trovate tutte le informazioni necessarie per contattarli! Vi assicuro che ne vale la pena!

naturalmente

Se volete curiosare tra le ricette realizzate con le arance di NaturalMente Contadini vi lascio i link: polvere di arancia, centrifugato arance mele e finocchio e la torta rovesciata all’arancia!

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.