Risotto radicchio e speck

Il risotto radicchio e speck è un primo piatto gustoso e semplice da preparare, dove l’amaro del radicchio rosso ben si sposa con l’affumicato dello speck.
Ormai sapete bene che amo realizzare i risotti, soprattutto quando sono a dieta. L’altro giorno quindi ho deciso di realizzare un risottino utilizzando un ingrediente di stagione, come il radicchio! Per la dieta amo utilizzare lo speck, saporito ma nello stesso tempo leggero, che permette di utilizzare poco olio nella preparazione!
Prima di tutto vi lascio la versione “normale” ma in fondo potete trovare anche la versione leggera!

risotto radicchio e speck

Risotto radicchio e speck

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di riso per risotti (io utilizzo il vialone nano)
  • 400 g crica di radicchio rosso (io ho utilizzato quello tondo)
  • 100 g di speck in un’unica fetta
  • 1/2 cipolla bionda
  • 100 ml di vino bianco
  • brodo vegetale
  • 20 g di burro
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • sale
  • olio

Eliminate le foglie più esterne del radicchio, dividetelo in 4 spicchi e tagliatelo a listarelle fini. Sbucciate la cipolla e affettatela finemente. Mettela in una casseruola capiente insieme a due cucchiai di olio e fatela rosolare. Quando sarà ben dorata aggiungete lo speck e fate insaporire per un paio di minuti. Aggiungete anche il radicchio e fate appassire per qualche minuto, fino a quando si sarà ammorbidito.
Aggiungete il riso e fatelo tostare per un minutino, poi sfumate con il vino. Quando sarà ritirato cominciate ad aggiungere il brodo caldo, mescolando di tanto in tanto. Continuate ad aggiungere brodo fino a quando il riso sarà cotto. Spegnete il fuoco, aggiungete il burro e il parmigiano e mescolate bene. Coprite con un canovaccio pulito e fate riposare per un paio di minuti.
Servite subito il vostro risotto radicchio e speck.

risotto radicchio e speck

Versione leggera: per una persona utilizzate 80 g di riso, 100 g circa di radicchio, 25 g di speck, 1 cucchiaio di cipolla tritata, 1 cucchiaino di olio e 1 cucchiaino di parmigiano. Realizzate la ricetta come descritto sopra, senza sfumare con il vino. In questo modo otterrete un primo piatto che vale 12 punti WW. Se volete eliminare anche il cucchiaino d’olio potete far soffriggere lo speck senza olio e poi aggiungere la cipolla tritata e il radicchio.

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto annche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.