Risotto radicchio e gorgonzola

Il risotto radicchio e gorgonzola è un primo piatto saporito e dal profumo invernale, un risotto dai sapori decisi che mette a contrasto il sapore del radicchio con quello del gorgonzola!
A me iul radicchio rosso piace molto, è un ortaggio dal sapore particolare, che ho imparato ad apprezzare da grande. L’abbinamento con il gorgonzola, formaggio dal sapore unico, secondo me esalta le qualità del radicchio e crea un connubio davvero unico.
Se vi piacciono i risotti cremosi e saporti dovete assolutamente provare questa ricetta, rimarrete sicuramente conquistati!

risotto radicchio e gorgonzola

Risotto radicchio e gorgonzola

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di riso per risotti (io di solito utilizzo il vialone nano)
  • 1/2 cipolla rossa
  • 2 cespi piccoli di radicchio rosso
  • 120 g di gorgonzola
  • 50 ml di vino bianco
  • brodo vegetale
  • 20 g di burro
  • sale
  • olio evo

Pulite bene il radicchio e tagliatelo a listarelle. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente.
In una casseruola capiente, adatta a cuocere anche il riso, fate sciogliere il burro insieme ad un cucchiaio d’olio, aggiungete la cipolla tritata a fate rosolare. Aggiungete anche il radicchio e fatelo stufare per una decina di minuti, a fiamma media e senza coperchio, rigirando spesso con un mestolo di legno. Quando il radicchio sarà ammorbidito aggiustate di sale, aggiungete anche il riso e fatelo tostare per un minutino. Sfumate con il vino bianco.
Quando il vino sarà evaporato cominciate ad aggiungere il brodo, continuando a mescolare il riso, fino a raggiungere il grado di cottura desiderato. Quando il riso sarà cotto spegntete il fuoco, aggiungete il gorgonzola e mescolate bene per farlo sciogliere.
Servite subito il vostro risotto radicchio e gorgonzola e buon appetito!

risotto radicchio

Se vi piace il radicchio rosso potete provare anche lo sformato patate e radicchio, il crostone speck radicchio e gorgonzola e la pasta al forno radicchio e crema di taleggio!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.