Risotto pisellini e curry

Il risotto pisellini e curry è un primo piatto semplice e saporito, perfetto per un primo leggero e dal gusto intenso, grazie alla presenza del curry!
A me piace molto il curry, è una delle mie spezie preferite e adoro utilizzarlo sia nei primi che nei secondi piatti. In realtà questo risotto è nato quasi per errore^^ Volevo realizzare infatti un risotto con pisellini e zafferano, ma quando sono arrivata a cercarlo nella mia dispensa lo zafferano era finito. Menomale che avevo il mio fidato curry e quindi ho compensato così! Devo dire che non sono rimasta affatto delusa, anzi…il risotto era davvero buono! Magari prossimamente proverò anche l’idea originale…ma intanto provate questo!

risotto pisellini e curry

Risotto pisellini e curry

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di riso per risotti (io di solito utilizzo il vialone nano)
  • 200 g di pisellini freschi o surgelati
  • 1/2 cipolla bionda
  • curry
  • brodo vegetale
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale
  • olio evo

Se utilizzate i pisellini freschi fateli scottare per 2-3 minuti in acqua bollente.
Pulite la cipolla, tagliatela a fettine sottili e fatela rosolare con due cucchiai di olio in una casseruola capiente (adatta per cuoccere anche il risotto). Quando la cipolla comincerà a dorarsi aggiungete i pisellini e fateli rosolare per un paio di minuti. Aggiungete anche il riso e fatelo tostare per un minuto, poi aggiungete un po’di brodo vegetale e fate cuocere il riso, mescolando spesso. A metà cottura aggiungete un cucchiaino di curry, o di più, a seconda dei vostri gusti. Continuate ad aggiungere brodo vegetale fino a quando il riso raggiungerà la cottura desiderata. Quando il brodo sarà quasi completamente ritirato spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano, mescolate e coprite con un canovaccio pulito. Fate mantecare per 2-3 minuti e poi servite subito il vostro risotto pisellini e curry ben caldo!

risotto pisellini e curry

Se vi piacciono le ricette con il curry potete provare anche il pollo e verdure al curry, il risotto asparagi e gamberetti e la padellata di verdure!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter, Facebook e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.