Risotto pancetta e funghi

Il risotto pancetta e funghi è un semplice primo piatto, dal gusto saporito e tipicamente autunnale, perfetto da realizzare sia con i funghi freschi (se avete la fortuna di trovarli) che con quelli surgelati.
I risotti sono una mia grande passione, mi piace realizzarli in molti modi e mi permettono di sfruttare al meglio quello che ho nel frigo, per improvvisare anche un pranzo all’ultimo momento.
In questi giorni di festa ho pensato di realizzare questo risotto con dei funghi misti surgelati e con della pancetta fresca, il risultato a casa mia è piaciuto molto e vorrei condividerlo anche con voi!

risotto pancetta e funghi

 

Risotto pancetta e funghi

Ingredienti per  4 persone:

  • 360 g di riso per risotti (io utilizzo il vialone nano)
  • 80 g di pancetta dolce (io ho utilizzato quella arrotolata tagliata a fettine)
  • 150 g di funghi (io ho utilizzato quelli misti surgelati)
  • 1 rametto di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 10 g di burro
  • 50 ml di vino bianco
  • brodo vegetale
  • sale
  • olio evo
  • pepe (a piacere)

Lavate e asciugate le foglie di prezzemolo e tritatelo.
In una casseruola (adatta per cuocere anche il riso) fate rosolare la pancetta tagliata a pezzettini, senza aggiungere olio, fino a quando comincerà a dorarsi. Spegnete il fuoco e togliete la pancetta dalla casseruola.
Nella stessa fate rosolare lo spicchio d’aglio sbucciato insieme ad un filo d’olio. Quando comincerà a sfrigolare togliete l’aglio ed aggiungete i funghi tagliati a pezzetti. Fate insaporire, aggiungete un mestolo di brodo vegetale, aggiustate di sale e fate cuocere per una quindicina di minuti a fiamma media, o comunque fino a quando i funghi saranno cotti (ovviamente quelli freschi faranno prima). A cottura ultimata aggiungete la pancetta e metà del prezzemolo tritato.
A questo punto aggiungete il riso e fatelo tostare per circa 1-2 minuti e poi sfumatelo con il vino bianco. Quando il vino sarà completamente ritirato cominciate ad aggiungete il brodo vegetale, mescolando spesso, fino a portare il riso a cottura. Aggiustate di sale se necessario. Quando il riso sarà cotto spegnete il fuoco, aggiungete il burro e il parmigiano, mescolate bene e coprite con un canovaccio pulito.
Fate mantecare per un paio di minuti e poi servite il vostro risotto pancetta e fungji ben caldo, decorando con il rimanente prezzemolo tritato.

risotto funghi e pancetta

Se vi piacciono i risotti vi consiglio di leggere il mio speciale risotti, ne troverete per tutti i gusti!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.