Risotto cavolo cappuccio e speck

Il risotto cavolo cappuccio e speck è un primo piatto gustoso e semplice, perfetto da realizzare in questa stagione in cui i cavoli si trovano facilmente e magari anche a costi contenuti!
I risotti sono un primo piatto perfetto anche per chi è a dieta, infatti in fondo alla ricetta, troverete anche le mie indicazioni per rendere questo piatto adatto anche a chi segue, come me, la Weight Watchers^^
Se volete potete sostituire lo speck con la pancetta o con il prosciutto cotto, ma trovo che lo speck gli doni quel tocco in più, quindi vi consiglio di provare!

risotto cavolo cappuccio

 

Risotto cavolo cappuccio e speck

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di riso per risotti (io utilizzo il vialone nano)
  • 80 g di speck in una sola fetta
  • 1 cavolo cappuccio (non troppo grande)
  • 1/2 cipolla bionda
  • 15 g di burro
  • 20 g di parmigiano grattugiato
  • brodo vegetale
  • sale
  • olio evo

Pulite bene il cavolo e passatelo sotto l’acqua per eliminare eventuali residui di terra. Tagliatelo in 4 spicchi e riducetelo a fettine sottili, eliminando la parte finale più dura.
Pulite anche la cipolla e tagliatela a fettine sottili
In una casseruola capiente, adatta per cuocere anche il riso, fate rosolare due cucchiai di olio insieme alla cipolla, quando sarà leggermente dorata aggiungete lo speck e fatelo rosolare per un paio di minuti a fiamma alta. Aggiungete il cavolo cappuccio, mescolate bene e fatelo stufare per una quindicina di minuti, aggiungendo un pochina di acqua per facilitare la cottura.
Quando l’acqua sarà completamente ritirata aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto, poi coprite con il brodo e fate cuocere per una ventina di minuti, aggiungendo via via il brodo, fino a raggiungere la cottura desiderata. Quando il riso è cotto spegnete il fuoco, aggiungete il burro e il parmigiano, mescolate bene e coprite con un canovaccio pulito.
Fate mantecare per un paio di minuti e poi servite il vostro riso cavolo cappuccio e speck ben caldo!

risotto cavolo cappuccio

Versione leggera: preparate il risotto utiizzando solo un cucchiaino di olio a persona e mantecate senza burro ma con un cucchiaino di parmigiano a testa! In questo modo otterrete un primo piatto che vale 13 punti WW!

Se vi piacciono i risotti con lo speck vi consiglio di provare anche il risotto radicchio e speck e il risotto speck e broccoli!

Trovate tutte le mie ricette anche su Facebook e Twitter!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.