Polpette salmone e patate con salsa allo yogurt

Le polpette salmone e patate con salsa allo yogurt e curry sono un delizioso secondo piatto, molto salutare perchè preparato principalmente con la cottura al vapore, che permette di mantenere tutto il gusto del salmone! La salsa allo yogurt poi è perfetta per accompagnare questo piatto, che può essere servito come secondo ma può essere anche un simpatico antipasto finger-food, magari durante queste festività in arrivo!

polpette salmone

Polpette salmone e patate

Ingredienti per 4 persone:

Per le polpette:

  • 550 g di patate
  • 450 g di salmone fresco
  • 2 ciuffi di prezzemolo fresco
  • 1 rametto di timo (io ho usato quello limonato)
  • sale
  • olio evo

Per la salsa:

  • 125 g di yogurt greco
  • curry
  • sale

Preparate la salsa allo yogurt mescolando lo yogurt cun il curry, io ne ho aggiunto circa 1/2 cucchiaino, dipende un po’dal vostro gusto. Aggiustate di sale, se necessario, e mettete la salsa in frigo.
Io ho utilizzato la vaporiera di bamboo,cuocendo contemporaneamente sia il salmone che le patate,  ma va bene qualsiasi tipo di vaporiera a vostra disposizione.
Aromatizzate l’acqua con il rametto di timo. Disponete il salmone su della carta forno e mettetelo a cuocere a vapore per circa 20 minuti. Fatelo raffreddare.
Sciacquate le patate, sbucciatele e tagliatele a tocchetti. Cuocete anch’esse a vapore per circa 50 minuti, fino a quando non saranno morbide.
Eliminate la pelle e le lische del salmone e sbriciolatelo in una ciotola. Aggiungete anche le patate passate al passaverdura, aggiustate di sale e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Con le mani bagnate formate le vostre polpette  e disponetele in una padella capiente con un paio di cucchiai di olio. Cuocete le vostre polpette per una decina di minuti, rigirandole spesse per dorarle da tutte le parti.
Servite le vostre polpette salmone e patate accompagnandole con la salsa allo yogurt e curry!

polpette salmone

Se vi piace il salmone vi consiglio di provare anche il risotto salmone e robiola, i rotolini di salmone e rucola e le patate ripiene di feta e salmone.

Se volete rimanere aggiornati con tutte le mie ricette vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

 

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.