Plumcake al pecorino

I plumcake al pecorino sono dei semplici salati monoporzione a base di pecorino e cipollotto fresco, perfetti da mangiare così ma buonissimi anche da riempire.
Sfogliando una rivista deidicato ai muffin e ai plumcake ho trovato questa ricetta, lì veniva realizzata in versione singola, io invece avevo comprato dei simpatici pirottini da plumcake monoporzione ed ero curiosa di utilizzarli. In questo caso si ottiene una “tortina” salata saporita e sfiziosa, perfetta da portare in campagna, da riempire con prosciutto, salame e chi più ne ha più ne metta…;-)
Io ho utilizzato del pecorino toscano semistagionato, voi potete scegliere il vostro grado di stagionatura preferita, si sposerà comunque bene con il sapore dolce del cipollotto fresco^^

plumcake al pecorino

Plumcake al pecorino

Ingredienti per 6 plumcake:

  • 3 uova
  • 100 g di pecorino semistagionato
  • 120 ml di latte
  • 180 g di farina 0
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • 2 cipollotti freschi
  • 4 cucchiai di olio evo
  • sale

Pulite i cipollotti a fettine sottili, dopo aver eliminato la barbetta e la parte più verde. Fateli rosolare insieme a 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e un pochina di acuqa per una decina di minuti, fino a quando si saranno ammorbiditi.
Sbattete le uova in una ciotola insieme al pecorino grattugiato. Aggiungete il latte, l’olio rimanente e mescolate bene. Infine aggiungete la farina e il lievito setacciati un cucchiaio alla volta e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete anche i cipollotti.
Se necessario imburrate e infarinate i vostri stampini da plumcake (i miei erano di cartone e li ho foderati con della carta forno per sicurezza) e riempiteli con il composto fino a poco sotto il bordo.
Infornate a 180° per circa 40-45 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornarli, deve uscire asciutto. Lasciate raffreddare i vostri plumcake al pecorino prima di servirli o di riempirli nel modo che preferite^^

plumcake al pecorino

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.