Petti di pollo ripieni

I petti di pollo ripieni sono un secondo piatto semplice da preparare, ma molto scenografico e soprattutto saporito, un modo diverso per servire il classico petto di pollo.
Io utilizzo molto il petto di pollo, sia a fette che intero, e mi piace provare ricette per non mangiarlo proprio semplice semplice cotto in padella. Avevo realizzato spesso degli involtini, ma non avevo mai provato a riempire i petti interi. Ma quando ho visto questa ricetta sulla rivista “Fior Fiore in cucina” l’idea mi è piaciuta tantissimo e quindi ecco la mia prima versione di petti di pollo ripieni, sono sicura che ne verranno molte altre!

petti di pollo ripieni

Petti di pollo ripieni

Ingredienti per 4 persone:

  • 700-800 g di petti di pollo interi
  • 200 g di pancetta tagliata sottile
  • 2 cipolle bionde
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2-3 foglie di salvia
  • 1 rametto di timo
  • 60 ml di vino bianco
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Pulite bene i petti di polli, eliminate eventuali ossicini e apriteli a libro.
Tritate il rosmarino, la salvia e il timo, aggiungete al trito ottenuto un bel pizzico di sale e utilizzate questo composto per condire la carne. Aggiungete anche un filo d’olio.
Mettete in ogni petto di pollo due fette di pancetta, arrotolateli e bardateli con le fette di pancetta rimaste. Legate i petti con dello spago da cucina e mettete da parte.

petti di pollo ripieni

Sbucciate e affettate le cipolle sottilmente, mettetele in una padella insieme ad un cucchiaio d’olio e fate cuocere per una decina di minuti, fino a quando le cipolle cominceranno ad ammorbidirsi. A questo punto aggiungete i petti di pollo, fateli rosolare bene da ogni lato e poi sfumate con il vino bianco. Proseguite la cottura per qualche minuto.
Trasferite i petti di pollo e le cipolle in una teglia da forno unta con poco olio e proseguite la cottura in forno a 180°per una quindicina di minuti.
Raccogliete le cipolle e il loro sughetto e frullatele (eventualmente aggiungete un goccio di latte o acqua se necessario). Servite i petti di pollo ripieni accompagnati dalla salsina alle cipolle!

petti di pollo ripieni di pancetta

Se vi piace il pollo potete provare anche il pollo limone e mandorle, il pollo e verdure al curry e il pollo alla birra!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.