Pasta zucchine e crema di burrata

La pasta zucchine e crema di burrata è un primo piatto sfizioso, semplice da preparare, ma che vi farà fare bella figura con i vostri commensali!
Io amo la burrata e soprattutto il suo ripieno e volevo provare questo abbinamento con le zucchine e la pasta. Qui da me in Toscana la buona burrata non si trova facilmente, sopratutto dopo aver assaggiato quella originale pugliese, quindi spesso ripiego comprando la stracciatella, che sarebbe il ripieno. Quando la trovo fresca al supermercato la compro sempre, ma cerco di non esagerare perchè quando è in casa la finiamo in un baleno!
Se non trovate una burrata che vi soddisfa ptete quindi sostituirla con la stracciatella per realizzare questa sfiziosa pasta!

pasta zucchine Pasta zucchine e crema di burrata

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta (io ho preferito utilizzare gli spaghetti)
  • 400 g di zucchine chiare (possibilmente con il loro fiore)
  • 250 g di burrata (o stracciatella)
  • 1 cipollotto fresco
  • latte
  • sale
  • olio evo

Sciacquate bene le zucchine, pulite il fiore eliminando l’interno e tagliate tutto a pezzetti. Pulite il cipollotto e tagliatelo a fettine.
In una padella capiente (adatta per saltare anche la pasta) fate rosolare il cipollotto con due cucchiai di olio, fate cuocere a fiamma media e quando comincerà a dorarsi aggiungete le zucchine. Aggiustate di sale e fate cuocere per una decina di minuti, fino a quando le zucchine cominceranno ad ammorbidirsi. Spegnete e mettete da parte.
Con un frullatore ad immersione frullate la burrata (o la stracciatella) con poco latte, fino ad ottenere una crema. Ovviamente se utilizzerete la burrata ci vorrà un po’più di latte.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e saltatela con gli zucchini, aggiungete la crema di burrata (se volete lasciatene poca da parte per decorare) e mescolate bene.
Servite subito la vostra pasta zucchine e crema di burrata e buon appetito!

pasta zucchine e burrata

Se vi piacciono i primi piatti con le zucchine potete provare anche gli spaghetti rucola e zucchine, la pasta zucchine ricotta e cotto e la pasta pesto di zucchine e gamberi.

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Insagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.