Pasta fredda melanzane e scamorza

La pasta fredda melanzane e scamorza è un primo piatto semplice e gustoso, realizzato con ingredienti tipicamente estivi e perfetta da portare al mare o, per i meno fortunati, in ufficio!
L’accoppiata melanzane e scamorza è secondo me una delle più azzeccata, si sposano davvero bene insieme, io preferisco abbinarci quella affumicata. Ho pensato di utilizzare questi ingredienti per una pasta fredda, aggiungendo anche un pochino di pomodoro fresco per non far rimanere la pasta troppo asciutta!
Se avete a disposizione l’origano fresco renderete questo piatto perfetto, altrimenti andrà benissimo anche quello secco.
Vediamo insieme come prepararla!

pasta fredda melanzane e scamorza

 

Pasta fredda melanzane e scamorza

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta corta
  • 2 melanzane piccole
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 200 g di pomodori ciliegini
  • origano fresco
  • sale
  • olio evo

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente (io di solito la tolgo un paio di minuti prima della cottura indicata). Mettetela in una ciotola, conditela con un filo d’olio e fatela raffreddare, mescolandola di tanto in tanto.
Spuntate la melanzane e tagliatele a cubetti. Fatele rosolare a fiamma media con un po’di origano, un paio di cucchiai di olio e un pizzico di sale. Cuocete per una quindicina di minuti, mescolando spesso, fino a quando le melanzane non saranno cotte.
Tagliate la scamorza a dadini e i pomodori in quattro spicchi.
Condite la pasta ormai fredda con le melanzane, la scamorza e i pomodorini. Aggiustate di olio, sale se necessario e ancora un pochino di origano. Mescolate bene e servite la vostra pasta fredda melanzane e scamorza oppure tenetela in frigo fino al momento di gustarla!

pasta fredda melanzane e scamorza

Se vi piace la pasta fredda potete provare anche l’insalata di pasta fredda cotto e mozzarella, la pasta fredda saporita e la pasta fredda verdure e curcuma!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter, Facebook e Instagram!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.