Pasta cavolo e speck cremosa

La pasta cavolo e speck è un primo piatto davvero gustoso, semplice e saporita, con un tocco cremoso dato dalla mantecatura con il parmigiano!
Io ho un rapporto conflittuale con il cavolfiore, non lo amo lesso, ma insieme ad altri ingredienti lo mangio volentieri. Ho pensato di unirlo allo speck, che con il suo gusto affumicato mi sembrava un ottimo abbinamento! Quando sono arrivata a saltare la pasta insieme al condimento volevo aggiungere un pochina di acqua di cottura, ma ho esagerato. Non sapendo come fare ho pensato “aggiungo un bel’po’di parmigiano e provo a mantecare”. Da questo errore è nato un piatto davvero buono, saporito e diverso dal solito^^
I miei pasticci in cucina a volte danno anche buoni risultati!!

pasta cavolo

Pasta cavolo e speck cremosa

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta corta
  • 1 cavolfiore piccolo
  • 100 g di speck in una sola fetta
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Mettete a bollire una pentola d’acqua. Pulite il cavolfiore eliminando le fogli e sciaquatelo sotto l’acqua fredda per eliminare eventuali residui di terra. Quando l’acqua bolle buttateci il cavolo e fatelo lessare per una ventina di minuti, fino a quando riuscirete a bucarlo con una forchetta. Scolatelo e mettetelo da parte.
Tagliate lo speck a cubetti e mettete da parte anche questo.
In una padella capiente, in cui potrete saltare anche la pasta, fate rosolare lo spicchio d’aglio sbucciato con 3 cucchiai di olio. Quando comincerà a sfrigolare eliminate l’aglio e aggiungete lo speck. Fatelo rosolare bene e poi aggiungete il cavolo spezzettato. Aggiustate di sale e fate cuocere per 5-6 minuti. Spegnete il fuoco.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e mettete da parte un bel ramaiolo d’acqua.
Saltate la pasta insieme al sugo di cavolo e speck, aggiungete l’acqua e il parmigiano e mescolate bene, fino a quando il parmigiano non avrà formato una specie di cremina.
Spegnete il fuoco e servite subito, accompgandno, se volete, con una spolverata di pepe.

pasta cavolo

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.