Pane di semola (ricetta Sara Papa)

Il pane di semola è stata davvero una bella scoperta, un pane croccante fuori e soffice dentro, perfetto per accompagnare tutti i nostri pasti, o anche solo per una merenda a base di pane e nutella! La ricetta è tratta dal libro “Tutta la bontà del pane” di Sara Papa, vi lascio la dose sia con lievito di birra che con lievito madre, ho provato in entrambi i modi e il risultato mi ha soddisfatto sempre. Questo pane di semola si conserva per diversi giorni, io me lo preparo la domenica ed è buono per 2-3 giorni!

pane di semola

Pane di semola

Ingredienti per una pagnotta da circa 500 gr:

  • 300 gr di semola rimacinata di grano duro
  • 6 gr di lievito di birra o 100 gr di lievito madre rinfrescato
  • 180-190 gr di acqua
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo (o di miele se non avete il malto)
  • 1 cucchiaino di sale

Sciogliete il lievito nell’acqua a temperatura ambiente insieme al malto. In una ciotola capiente mettete a fontana la semola setacciata, aggiungete il composto di lievito, malto e acqua e cominciate ad impastare. Dopo qualche minuto aggiungete il sale (che va sempre aggiunto lontano dal lievito) e continuate ad impastare per 10-15 minuti, fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo. Date al vostro impasto la forma di un filoncino, adagiatelo su un foglio di carta da forno, incidetelo con con dei tagli, spolverizzatelo con un po’di farina di semola e copritelo con un canovaccio appena appena umido. Fatelo lievitare fino al raddoppio del volume (nel mio caso ci sono volute 2 ore per il lievito di birra e 5 per il lievito madre!).
Infornate il vostro pane a 230° per 20 minuti e poi abbassate a 200° per altri 40 minuti.
Sfornate e fate raffreddare il vostro pane di semola su una gratella.

pane di semola

Le informazioni di cottura si riferiscono al mio forno, ovviamente non sempre è uguale, fate delle prove con il vostro forno e piano piano scoprirete la vostra cottura perfetta!!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.