Pane con farina di grando duro

Il pane con farina di grano duro è un pane rustico e saporito, che avevo da tanto in mente di provare e che finalmente sono riuscita a realizzare^^
Ormai da quando ho il blog ho cominciato a fare lievitati in casa e devo dire che è una delle preparazioni che mi dà maggior soddisfazione. Sicuramente è una delle cose più difficili da realizzare, ci sono tantissime variabili che influiscono sulla buona riuscita di un pane e piano piano sto cercando di imparare.
Sicuramente una delle cose che più influiscono è la scelta della farina. Ne esistono davvero molteplici tipi e la preparazione cambia completamente da un tipo all’altro.
Ultimamente al supermercato avevo trovato questa farina di grano duro macinata a pietra del Molino Rossetti e stavo studiando da un po’le caratteristiche di questa farina. La farina di grano duro si ricava da un tipo di grano differente rispetto a quella più utilizzata di grano tenero e viene principalmente usata per la realizzazione della pasta che mangiamo tutti i giorni^^Si tratta di una farina più robusta e rustica, che dona al pane un colore scuro, con la crosta croccante e la mollica poco alveolata ma molto soffice. Assorbe molta acqua, infatti io ho raggiunto molto facilmente un’idratazione di circa il 75%.
Il pane così ottenuto si mantiene più a lungo rispetto a quello con la classica farina di grano tenero!! Insomma vi consiglio di provare…;-)

pane con farina di grano duro

Pane con farina di grano duro

Ingredienti:

  • 500 g di farina di grano duro
  • 350-375 ml di acqua tiepida
  • 8 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo (o miele)
  • 1 pizzico di sale

Potete realizzare questo impasto a mano o con la planetaria (in questo caso utilizzate il gancio impastatore).
Sciogliete il lievito in 100 ml di acqua tiepida insieme al malto. In una ciotola capiente formate una fontana con la farina e mettete al centro il lievito sciolto nell’acqua. Cominciate a mescolare e poi continuate ad aggiungere l’acqua un pochino alla volta, fino a quando l’impasto riesce a prenderla (io l’ho usata tutta). Aggiungete anche il sale e impastate per una quindicina di minuti, fino ad ottenere un impasto compatto ed omgeneo.
Mettete l’impasto in una ciotola unta d’olio e coprite con la pellicola. Fate lievitare fino a quando l’impasto sarà raddoppiato di volume (circa un’oretta e mezzo). Riprendete l’impasto sgonfiatelo e dategli un giro di pieghe:

Collage

Rimettete l’impasto nella ciotola e fate lievitare ancora per mezz’ora.
A questo punto riprendete l’impasto  e formate un filoncino.Coprite di nuovo e fate lievitare fino al raddoppio su una teglia rivestita di carta forno. Preriscaldate il forno a 230° e mettete sul fondo un ciotolino con dell’acqua calda (mi raccomando che il contenitore sia adatto alla cottura in forno^^).
Prima di infornare incidete con una lama appuntita il filoncino con dei tagli obliqui. Infornate il vostro pane per circa 50-60 minuti totali, dopo 30 minuti abbassate a 200° e togliate il ciotolino con l’acqua. Proseguite la cottura, poi sfornate il vostro pane con farina di grano duro e fatelo raffreddare su una gratella!!

pane con farina di grano duro

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.