Omelette di asparagi

L’omelette di asparagi è un secondo piatto dal sapore tutto primaverile, perfetto come secondo piatto ma anche come antipasto.
Finalmente gli asparagi*_* Che gioia andare al supermercato e trovare questa verdure primaverile, ancora ad un prezzo non proprio abbordabile, ma confido che calino presto! Io adoro realizzare tantissimi piatti con questo ingrediente, primi, secondi e anche antipasti.
Queste omelette sono semplici da realizzare, potete servirla in comode monoporzioni oppure realizzare un’unica frittatona da dividere a fette e servire come antipasto.
Voi come la preferite?

omelette di asparagi

 

Omelette di asparagi

Ingredienti per 4 omelette:

  • 8 uova
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 200 g di brie
  • 200 g di asparagi
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • timo
  • sale
  • pepe

Pulite gli asparagi eliminando la parte bianca più dura, sciacquateli e fateli cuocere a vapore per una ventina di minuti.
Sbattete le uova con un pizzico di sale, aggiungete le foglioline di un rametto di timo e versate il composto in una teglia (io ho utilizzato quella in dotazione con il forno) rivestita con carta forno bagnata. Infornate a 170° per circa 15 minuti, fino a quando la frittata sarà cotta. Otterrete una frittata abbastanza sottile.
Sfornate la frittata e fatela intiepidire. Se volete ottenere delle omelette monoporzione dividete la frittata in 4 parti, altrimenti lasciatela intera. Stendete sulla frittata il prosciutto cotto, gli asparagi tagliati a rondelle e il brie.
Arrotolata la frittata, spolverizzate con il parmigiano e fate gratinare in forno per una quindicina di minuti.
Sfornate e servite l’omelette di asparagi ben calda!

omelette agli asparagi

Se vi piacciono gli asparagi potete provare anche le sfogliatine asparagi e speck, il cartoccio tacchino e asparagi, il risotto agli asparagi e le girelle asparagi e pancetta!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie nuove ricette, se volete mandarmi le foto delle vostre ricette o se avete qualche domanda da farmi vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

SalvaSalva

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.