Negroni solido

Il Negroni solido è una simpatica versione del classico a e famoso aperitivo, preparato con campari, martini rosso e gin. Qualche anno fa nella mia città aveva aperto un locale che faceva aperitivi e che aveva presentato questa insolita versione gelatinosa dei classici cocktail! La cosa mi aveva molto incuriosito, ma non avevo mai pensato di realizzarlo in casa!
Poi sfogliando una raccolta tematica ho trovato questa ricetta  dello chef Paolo Teverini ed ho deciso di provare!!
Questo Negroni solido si presenta davvero bene, vi farà fare un figurone con i vostri ospiti e potete anche osare portandolo ad un pic-nic…;-) Ovviamente potete realizzare con la stessa ricetta tutti i cocktail che volete, io per ora ho sperimentato solo questo, ma sono molto curiosa di provare!! Il fiore di cappero dà quel tocco finale perfetto, che permette anche di mangiare facilmente il vostro cocktail solido!!

negroni solido

Negroni solido

Ingredienti per 12 cubetti:

  • 50 ml di bitter Campari
  • 50 ml di Martini rosso
  • 50 ml di gin
  • 4 fogli di gelatina
  • 12 fiori di cappero

Mettete a bagno in acqua fredda la gelatina in fogli.
Nel frattempo versate il Campari, il Martini e il gin in una ciotola e mescolate bene. Prendete metà Negroni e versatelo in un pentolino; scaldatelo leggermente e poi scioglieteci la gelatina ben strizzata. Mescolate per farla sciogliere completamente e aggiungete il restante liquido.
Prendete un contenitore per fare i ghiaccioli e versate in ogni comparto il Negroni (io ho utilizzato un piccolo imbuto), arrivando appena sotto il bordo. Mettete un fiore di cappero in ogni cubetto e fate solidificare in frigo per almeno tre ore.
Prima di servire il vostro Negroni immergete lo stampino nell’acqua calda senza farla entrare all’interno. Aiutandovi con un coltellino sformate i vostri cubetti e servite!!

negroni solido

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.