Mousse di mortadella

La mousse di mortadella è una perfetta idea antipasto, da servire sia accompagnata da crostini che per riempire golose tartellette di pasta briseè!! Si realizza davvero velocemente ed è golosissima, potrebbe essere una buona idea per l’antipasto di Natale o per il buffet di Capodanno, ma ovviamente va benissimo per ogni giorno dell’anno!
Vi consiglio di servirla su crostini caldi, si scioglierà leggermente e sprigionerà tutto il suo sapore.
Ho preso questa ricetta da una mia amica che ha il Bimby, l’ho leggermente modificata sia nelle quantità, sia perchè (purtroppo) non ho il Bimby!! Se non amate il philadelphia potete sostituirlo con la ricotta, ma a mio parere il sapore leggermente acidulo del formaggio spalmabile ben si sposa con la grassezza della mortadella!
Si mantiene per un paio di giorni in frigorifero, quindi potete anche prepararla con un po’di anticipo.
Se siete amanti della mortadella, soprattutto quella con i pistacchi, non potete farvi sfuggire questa ricetta…non vi deluderà! Vediamo come prepararla facilmente insieme!

mousse di mortadella

Mousse di mortadella

Ingredienti:

  • 200 gr di mortadella
  • 240 gr di formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
  • 20 gr di pistacchi sgusciati non salati

Tagliate la mortadella a striscioline, mettete il tutto in un frullatore, aggiungete i pistacchi e frullate bene. Aggiungete anche il formaggio spalmabile e continuate a frullare fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
Tenete la mousse di mortadella in frigo fino ad una ventina di minuti prima di servirla. Perfetta con crostini di pancarrè abbrustolito, bignè salati e tartellette di pasta brisèe!

mousse di mortadella

 

Se vi piace la mortadella potete provare anche il risotto mortadella e pistacchi, le frittatine mortadella e formaggio, i tortellini mortadella e patate e i sushi di mortadella!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, se volete farmi qualche domanda o semplicemente condividere con me le vostre ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.