Melanzane marinate

Le melanzane marinate sono un delizioso contorno, veloce da preparare e perfetto per chi, come me, ama le melanzane!! Si tratta di una preparazione affinata con anni di prove da babbo Nilo, il mio adorato papino, che utilizza queste melanzane per farcire dei golosi panini insieme con salsa verde e prosciutto cotto. La ricetta vera e propria prevederebbe le melanzane fritte, ma diciamo che per motivi di dieta siamo passati alla versione con quelle grigliate e vi assicuro che sono comunque molto buone^^ Se poi volete provare a friggerle vi assicuro che non ve ne pentirete. Andiamo a vedere come fare!

melanzane marinate

Melanzane marinate

Ingredienti:

  • 1 melanzana grande (o 2 piccole)
  • sale grosso qb
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino

Tagliate a fette le melanzane, alte meno di 1/2 cm (a me piacciono sottili!), mettetele in un colino alternando uno strato di melanzane e un bel pizzico di sale grosso. Mettete un piatto con un peso sopra (in modo che pressi leggermente le fette) e fate scolare per una mezz’oretta. Asciugate le melanzane e grigliatele da entrambi i lati su una piastra ben calda.
Tritate finemente l’aglio e il peperoncino e fateli soffriggere insieme all’olio, stando attenti a non far bruciare l’aglio. Togliete dal fuoco, aggiungete l’aceto balsamico e mescolate bene. Condite con questa marinata le melanzane e fatele insaporire per una mezz’oretta prima di servirle!

melanzane marinate

Le melanzane marinate sono perfette come accompagnamento alle vostre carni o come ottimo ripieno di panini e tramezzini^^

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su twitter, basta cliccare qui!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.