Insalata di pasta fredda cotto e mozzarella

L’insalata di pasta fredda cotto e mozzarella è una sfiziosa pasta fredda, semplice da preparare, fresca e gustosa, che piacerà davvero a tutti!
In Estate amo realizzare primi piatti freddi, mi richiedono molto di più del classico piatto di pasta e inoltre sono comodissimi anche da portare a lavoro. Questa versione mi è davvero piaciuta perchè è fresca e saporita e poi in Estate si trova il basilico fresco che dà sempre un tocco di sapore unico a tutti i piatti freschi!

insalata di pasta fredda cotto e mozzarella

Insalata di pasta fredda cotto e mozzarella

Ingredienti epr 4 persone:

  • 360 g di pasta corta
  • 120 g di prosciutto cotto tagliato non troppo fine
  • 1 mozzarella da 125 g
  • 200 g di pomodorini
  • 7-8 foglie di basilico fresco
  • sale
  • olio evo

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela bene al dente (io di solito la scolo un paio di minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione!).
Mettetea in una ciotola, conditela con un filo d’olio e fatela raffreddare, rigirandola spesso con un mestolo.
Sciacquate i pomodorinie  tagliateli in 4 spicchi. Metteteli in una ciotola e conditeli con sale, olio e il basilico a pezzetti. Fate macerare per una quindicina di minuti.
Tagliate il prosciutto cotto a striscioline e la mozzarella a pezzetti.
Condite la pasta con i pomodorini, il prosciutto e la mozzarella, mescolate bene e aggiustate di sale e olio se necessario.
Servite subito la vostra insalata di pasta fredda cotto e mozzarella oppure tenetela in frigo fino al momento di gustarla!

pasta fredda cotto e mozzarella

Se vi piaciono le insalate di pasta fredda potete provare anche la pasta fredda saporita, la pasta fredda verdure e curcuma e la pasta fredda peperoni e feta!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, se volete farmi qualche domanda o semplicemente condividere con me le vostre idee in cucina seguitemi anche su Twitter, Facebook e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.