Insalata di mele verdi

L’insalata di mele verdi è un piatto un po’diverso dal solito, che potete servire come contorno o come sfizioso antipasto! Non mi capita spesso di utilizzare la frutta nei piatti salati, ma questa insalata volevo provarla da un po’. Qualche tempo fa sono stata  a Milano a trovare dei carissimi amici e ci hanno portato a mangiare in un favoloso locale, la Sidreria, dove si puà gustare un ottimo sidro e dove la maggior parte delle pietanze è a base di mele. Come antipasto loro servono un’insalata di mele verdi, arricchita con semi di papavero, semi di zucca e formaggio. Devo dire che mi ha proprio conquistato e quindi appena tornata a casa ho voluto provare! Semplicissima da preparare e pronta in poche mosse vi consiglio di provarla, sia con un pochino di parmigiano, per arricchirla, ma anche semplice semplice, per accompagnare i vostri secondi piatti!

insalata di mele

Insalata di mele verdi

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 g di insalata valeriana
  • 1 mela granny smith
  • 1 cucchiaio di semi di zucca
  • 2 cucchiaini di semi di papavero
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • sale
  • scaglie di parmigiano (facoltative)

Sciaquate bene la mela ed eventualmente disinfettatela se è di quelle trattate. Dividetela in 4 spicchi, eliminate il torsolo e tagliatela a fettine sottili.
Mettete in una ciotolina l’olio,l’aceto balsamico, un pizzico di sale e mescolate bene con un cucchiaino per far emulsionare gli ingredienti.
In una ciotola capiente mettete la valeriana, la mela tagliate a fette e cospargete con i semi di papavero e quelli di zucca. Condite con l’emulsione di olio e aceto e mescolate bene. Se volete aggiungete le scaglie di parmigiano e servite la vostra insalata di mele verdi!

insalata di mele

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.