Impasto per pizza

L’impasto per pizza è sicuramente uno dei lievitati che realizzo più spesso e che riscuote il maggiore successo a casa mia!! Devo dire che erano anni che tentavo di trovare un impasto per pizza che mi soddisfacesse veramente, che rimanesse soffice ma nello stesso tempo croccante!! Dopo vari tentativi ho provato la ricetta di Miele di Lavanda, con farina 0 e semola rimacinata (trovate la sua ricetta qui).
Per quanto mi riguarda provato questo mi sono innamorata, ho apportato qualche variazione ma devo dire che la base è quella e io ormai ogni domenica realizzo questo impasto riscuotendo grandissimo successo^^
Ormai io mi affido sempre a questo…provate e fatemi sapere..;-)

impasto per pizza

Impasto per pizza

Ingredienti (noi la facciamo per 2 perchè siamo due gole profonde, considerate che ci vengono due teglie di quelle in dotazione con il forno^^)

  • 400 gr di farina 0
  • 100 gr di semola rimacinata
  • 10 gr di lievito di birra
  • 280 gr di acqua
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo (o miele)
  • 1 bel pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di olio

Setacciate la farina e la semola e mettetele in una ciotola capiente. Sciogliete nell’acqua tiepida il lievito e il malto d’orzo e aggiungete queste composto alle farine.
Cominciate ad impastare con l’aiuto di una forchetta e poi con le mani, aggiungete anche il sale e l’olio e trasferitevi su un piano infarinato. Impastate per una decina di minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Se necessario aggiungete un pochina di farina, ma l’impasto deve rimanere abbastanza morbido.
Formate una palla, riponetela in una ciotola molto capiente unta d’olio e coprite con la pellicola. Fate lievitare in un luogo privo di correnti d’aria per circa 3 ore (se è caldo anche meno). Dividetelo a metà (o in più parti) e stendetelo abbastanza sottile su delle teglie unte di olio. Coprite anche queste con la pellicola e fate lievitare nuovamente per un’oretta massimo. A questo punto infornate le vostre pizze condite come preferite in forno caldissimo (io vado sui 240°).
Buon appetito*_*

impasto per pizza

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto sulla pagina twitter, basta cliccare qui^^

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.