Hamburger di fagioli

L’hamburgher di fagioli è una versione vegetariana del classico hamburger di carne che devo dire non fa rimpiangere assolutamente la versione per carnivori!
Io sono un’onnivora, mi piace tutto e non disdegno assolutamente la carne! Ma ogni tanto mi piace provare sapori diversi e devo dire che questi hamburger di fagioli mi hanno piacevolmente sorpreso. Semplicissimi da realizzare possono essere gustati da soli, opure, come nel mio caso, utilizzati per realizzare il classico panino, arricchito con gli ingredienti che preferite. Io ho aggiunto formaggio, pomodoro e insalata, ma potete arricchire con salse a vostro piacimento, verdure grigliate e tutto quanto vi suggerisce la fantasia. Per me le chips di patate non possono mancare!

hamburger di fagioli

Hamburger di fagioli

Ingredienti per 4 hamburger

  • 400 g di fagioli cannellini già lessati e scolati
  • 80 g di parmigiano reggiano
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di curry (o altra spezia a vostro piacimento)
  • semi di papavero

Passate i fagioli velocemente sotto l’acqua, scolateli bene e frullateli insieme al parmigiano, all’uovo e al curry. Dovreste ottenere un composto piuttosto compatto.
Con le mani bagnate formate 4 hamburger e adagiateli su un foglio di carta forno. Metteteli in frigo a compattare per almeno un’oretta.
Fate scaldare bene una padella antiaderente e spennellatela con un pochino di olio. Passate il bordo dei vostri hamburger nei semi di papavero e cuoceteli nella padella ben calda per qualche minuto per lato. Non vi spaventate se inizialmente gli hamburger vi sembrano molli, aspettate che si sia formata una crosticina sotto prima di girarli. Fate intiepidire i vostri hamburger di fagioli prima di gustarli o in un panino o anche accompgnati da una semplice insalata!

hamburger di fagioli

Se volete realizzare un vero e propio hamburger homemade qui trovate la ricetta dei panini, della maionese, del ketchup e delle chips di patate al forno!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.