Grissini morbidi alle olive (ricetta Sara Papa)

La ricetta che vi presento oggi sono i grissini morbidi alle olive! Questi deliziosi sfilatini sono perfetti per un aperitivo o per accompagnare i vostri antipasti o secondi e vi assicuro che uno tira l’altro!! La ricetta è tratta dal libro “Tutta la bontà del pane” di Sara Papa, che ho finalmente acquistato e di cui vi metterò sicuramente gli esperimenti che andrò a realizzare. Questo è il primo tentativo e vi assicuro che è andato a buon fine!

grissini morbidi alle olive

Grissini morbidi alle olive

Ingredienti per circa 20-25 grissini morbidi alle olive:

Per l’impasto:

  • 600 gr di semola rimacinata
  • 12 gr di lievito di birra
  • 350 gr di acqua
  • 50 gr di olio evo
  • 15 gr di sale

Per il ripieno:

  • 200 gr di olive nere snocciolate
  • 50 gr di olio evo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 cucchiaino scarso di origano

Sciogliete il lievito nell’acqua appena tiepida. Setacciate la farina in una ciotola capiente e aggiungetevi il composto di acqua e lievito e cominciate ad impastare, aiutandovi inizialmente con una forchetta. Aggiungete l’olio e il sale e continuate ad impastare. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati trasferitevi su una spianatoia e impastate per circa 15 minuti, fino ad ottenere una bella palla liscia ed omogenea. Mettete l’impasto in una ciotola unta con l’olio, coprite con un canovaccio e fate lievitare in forno spento con la luce accesa fino al raddoppio del volume (nel mio caso sono servite circa 2 ore).
Nel frattempo preparate il ripieno: tritate grossolanamente le olive con la mezzaluna e mettetele da parte. In un pentolino fate rosolare lo spicchio d’aglio, il rosmarino e l’origano con l’olio, fate dorare piano piano senza far bruciare niente. Trascorso qualche minuto eliminate il rosmarino e l’aglio e aggiungete le olive tritate. Fate insaporire 2-3 minuti e poi spegnete e fate raffreddare.
Rovesciate l’impasto lievitato su una superficie spolverata con la semola (meglio evitare la spianatoia perchè rischiate di ungerla troppo), stendetelo a formare un rettangolo alto circa 1/2 cm. Distribuite uniformemente le olive sopra l’impasto e schiacciatevele leggermente. A questo punto con una rotella per pizza ricavate tante strisce larghe circa 1 cm, ripiegate ogni striscia su sè stessa, fate aderire bene le due superficie e attorcigliate la striscia ottenuta su sè stessa. Disponete su una placca da forno rivestita di carta da forno e fate cuocere a 200° per circa 25-30 minuti. Se desiderate dei grissini più croccanti fateli cuocere un po’di più!
I vostri grissini morbidi alle olive sono pronti da gustare sia caldi che tiepidi, si conservano in una busta per alimenti per qualche giorno (magari dategli una scaldatina prima di mangiarli di nuovo^^)

grissini morbidi alle olive

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto sulla mia pagina facebook, basta cliccare qui^^

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.